Cultura

«Oh Cavoli!», trenta opere in mostra al MarteS di Calvagese

I dipinti ritraggono mise en place barocche e fastose tavole settecentesche e provengono dai depositi della pinacoteca Ala Ponzone di Cremona
"OH CAVOLI!" AL MARTES
AA

Sono dipinti perlopiù inediti, che ritraggono mise en place barocche e fastose tavole settecentesche. Una selezione di nature morte, trentuno opere in tutto, provenienti dai depositi della pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, che dal 14 maggio al 31 luglio si potranno ammirare al MarteS - Museo d'arte Sorlini di Calvagese della Riviera.

È stata presentata stamattina la mostra temporanea «Oh Cavoli!», curata dal conservatore delle Civiche Raccolte Cremonesi Mario Marubbi: uno spaccato significativo dell'evoluzione iconografica di un genere pittorico che, nel contesto padano del XVII - XIX secolo, fu oggetto di fiorente e rinnovato interesse.

Tra i dipinti in esposizione, spiccano due capolavori della pittrice milanese Fede Galizia (1578- 1630): la celebre «Alzata di cristallo con pesche, mele cotogne e fiori di gelsomino» e il «Cesto di castagne con mele e coniglio».

La mostra, così come la collezione permanente del MarteS, si potrà visitare venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17, mentre da lunedì a giovedì è necessaria la prenotazione. Prevendita biglietti sul sito www.museomartes.com: percorso museo 10 euro, percorso biblioteca 5 euro e percorso completo 12 euro. Le visite sono sempre guidate.

A corollario della mostra «Oh Cavoli!», il MarteS propone una serie di occasioni d'intrattenimento speciali: degustazioni e show cooking, conferenze, cabaret e cinema all'aperto. Tutto sul sito www.museomartes.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia