Cultura

Musica dal vivo nelle stazioni e sui treni: giovani protagonisti di MetroMusic

Nella metropolitana di Brescia, dal 5 novembre, l'appuntamento è con le esibizioni di giovani musicisti
METROMUSIC BRESCIA
AA

Torna la musica in metropolitana. Da novembre fino a febbraio si svolgerà, infatti, MetroMusic, l'iniziativa che vede protagonisti giovani musicisti bresciani.

Ogni primo sabato del mese, dalle 15 alle 19, gli artisti si esibiranno sui due palchi principali alla stazione San Faustino e Vittoria e con spettacoli itineranti sui vari treni. Ogni mese sarà dedicato ad un genere: novembre al cantautorato, dicembre al Jazz, gennaio alla musica classica e febbraio alla musica etnica. 

Ad organizzare la rassegna musicale Cieli Vibranti: «Siamo molto felici di poter tornare in musica – dice il presidente dell’associazione, Andrea Faini – e ricominciare è un bellissimo segnale di ripresa. Abbiamo pensato di dar spazio ai giovani e al loro talento».

La proposta, presentata nelle scorse settimane anche nelle scuole, ha riscosso subito un grande successo: «Abbiamo già riempito tutti gli spazi del sabato – continua Faini –, per questo abbiamo aperto l’iniziativa anche i mercoledì e i venerdì: la giornata in questo caso sarà dedicata ai giovani emergenti. La domenica invece tutte le stazioni avranno sonorizzazioni a tema».

Una scelta non casuale quella di dedicare la manifestazione ai giovani: «Sono i maggiori fruitori della metro – dice il presidente di MetroBrescia, Flavio Pasotti – e sono quelli che hanno sofferto maggiormente le limitazioni di questi ultimi anni. Crediamo sia importante dare a loro lo spazio perché possano esprimersi anche attraverso l’arte».

L’iniziativa comincerà sabato 5 novembre e proseguirà sabato 3 dicembre, sabato 14 gennaio e sabato 4 febbraio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia