Cultura

Masterchef, prosegue l’avventura di Federica

La 32enne di Padenghe evita il «pressure test» vincendo la prova esterna con la sua squadra
AA

Federica Fiocchetti salva il grembiule e prosegue la sua avventura nella quarta edizione di MasterChef. La 32enne bresciana è riuscita a passare indenne attraverso le prime prove del talent culinario, registrate e mandate in onda ieri sera su Sky Uno.

Dopo aver passato una lunga serie di selezioni, la 32enne originaria dell’Emilia e di stanza a Padenghe si cimenta assieme ad altri 19 concorrenti nella prima Mystery box della stagione.

All’interno della scatola c’è un po' di tutto: capesante, filetto di cavallo, limone, insalata, friselle, ventresca di tonno... Ogni concorrente è chiamato ad aggiungere un ingrediente «alla cieca». A Federica tocca un regalino di Joe Bastianich, che dal Centro America porta del peperoncino habanero. La prova porta qualche preoccupazione. «Qui iniziano i dolori», commenta freddamente la gardesana. 

Vince Viola Melania Berti. Per Federica, dunque, nessun vantaggio in vista dell’Invention test, in cui bisogna realizzare un piatto con una nota dominante aspra. Federica Fiocchetti, a dire il vero poco seguita dalle telecamere, prepara un risotto. Carlo Cracco lo commenta in modo... agrodolce: «Piatto buono, ma alla fine te la sei cavata con un compitino». In questa fase può bastare.

La prima esterna porta 18 cuochi - divisi in due brigate - a Polesine Parmense. Si deve cucinare per 100 agricoltori. Federica finisce nella squadra rossa, coordinata dalla bergamasca dai toni da sergente Marina Acquaroli. Le tocca un menù con maltagliati, faraona, gnocco fritto e culatello. La buona notizia è che per quattro voti vince la brigata rossa. Federica, assieme ad altri otto cuochi, si salva senza passare dal Pressure test, l’ultima - temutissima - sfida della puntata. Per brillare in cucina c’è tempo. Stavolta era necessario salvarsi: missione compiuta. Prossimo appuntamento giovedì 8 alle 21.10 su Sky Uno.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia