Cultura

MasterChef: finisce l'avventura di Federica

La 32enne di casa a Padenghe è stata eliminata nella puntata andata in onda giovedì sera
AA
Federica Fiocchetti abbandona la cucina di Masterchef. Le risulta fatale una faraona cotta male nel corso di un Invention test quanto mai insidioso. La 32enne di casa a Padenghe esce a testa alta al termine di un percorso tutto sommato positivo. Nella classifica della quarta edizione del talent culinario di Sky Uno, di fatto, si posiziona settima su venti.
 
«S’infrange un sogno in cui credevo molto - commenta alla fine -. Un cammino compiuto non senza fatica. Ma sono grata a quest’esperienza, anche perché ogni concorrente mi ha dato qualcosa».
 
La puntata, in realtà, era cominciata bene. La Mystery box era una scatola gigantesca, con dentro i familiari dei concorrenti restati in gara. Per Federica era comparso il fratello, una delle sue «prime cavie per gli esperimenti in cucina». Toccava a lui fare la spesa alla sorella cuoca (nel cestino, pesce e tanto colore).
 
Gli aspiranti Masterchef avevano cucinato in coppia con i familiari: la catalana in guazzetto dei «Fiocchettis» era risultata tra i tre migliori piatti e aveva raccolto le lodi di Bastianich, anche se la vittoria di prova era andata a Stefano Callegaro, che nell’Invention test aveva quindi il vantaggio di poter affibbiare un volatile a scelta agli avversari. Qui iniziano i problemi. A Federica tocca la faraona («Perché nelle cose facili si perde», sibila Callegaro).
 
La bresciana tira fuori una Santa Barbara di pentole e padelle, ma il suo petto glassato non funziona. La carne è secca, stopposa e le ciliegie con cui la ricopre proprio non sono adatte. «Ho fatto errori che se non sei un professionista difficilmente puoi capire», ammette Federica. Cracco la rincuora: «Potrai diventare un bravo chef».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia