Cultura

La Settimana montiniana di Concesio, nel segno del beato Giovanni Paolo I

Da giovedì 15 a venerdì 30 settembre la manifestazione religiosa: si inizia con un pellegrinaggio a Canale d'Agordo
San papa Paolo VI - © www.giornaledibrescia.it
San papa Paolo VI - © www.giornaledibrescia.it
AA

La vicinanza tra San Paolo VI e Giovanni Paolo I, diventato beato lo scorso 4 settembre, è il filo conduttore della 23ª Settimana montiniana in programma a Concesio da giovedì 15 a venerdì 30 settembre. Un’edizione, quella in procinto di partire, «alla quale come Comune e come parrocchia abbiamo dato la medesima importanza di quelle precedenti - tiene a specificare il vicesindaco di Concesio Guido Lazzari -, nonostante sia transitoria verso quella del 2023, particolarmente significativa perché sarà inserita nel palinsesto di Brescia e Bergamo Capitale della cultura».

Il programma

La manifestazione religiosa si aprirà con un pellegrinaggio a Canale d’Agordo con visita alla casa natale del Beato Giovanni Paolo I. Sabato 17 sarà la volta la proiezione di «Tralci di una vita forte», film sulla vita di santa Maria Domenica Mazzarrello fondatrice, insieme a don Bosco, dell’Istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice.

Tra gli appuntamenti clou della Settimana montiniana c’è la consegna, sabato 24 alle 20.30 nella basilica minore della Pieve, del premio «Paolo VI - Civiltà dell’amore», che quest’anno sarà conferito alle suore della Madre di Dio «per la loro encomiabile opera di accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra» spiega il diacono Claudio Fiorini.

In programma ci sono poi due serate che si ricollegano al tema centrale di questa 23esima edizione: i parallelismi tra Paolo VI e Giovanni Paolo I. La prima avrà luogo alle 20.30 di venerdì 23 nella basilica della Pieve e sarà condotta dal cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I. Il secondo, sempre nella basilica della Pieve, si terrà giovedì 29 alle 20.30: toccherà al giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, approfondire in motivi di vicinanza tra i due papi dando spazio anche agli intermezzi musicali dell’Ensemble Paganini.

La Settimana montiniana è fatta però anche di momenti di svago come quello in programma domenica 25 alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea con il concerto gospel del gruppo The Golden Guys. L’esibizione segue il pranzo comunitario all’oratorio Paolo VI della Pieve e la messa delle 11, che sarà presieduta dal patrologo don Davide Fiocco nella basilica minore. La chiusura venerdì 30 in concomitanza con il 125° anniversario del battesimo di Paolo VI, vedrà alle 20.30 una veglia seguita da una processione dalla casa natale del santo alla basilica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia