Cultura

Il nuovo video di Leo Gassman è stato girato a Sirmione

Il videoclip del nuovo singolo «Capiscimi» ambientato sul Garda, tra spiaggia Giamaica e giro in bici in centro storico
Leo Gassmann - «Capiscimi»
AA

Una serenata sotto il balcone della canonica, con alle spalle il portico medievale di Santa Maria della Neve. Poi una corsa in bicicletta tra le vie del centro storico e una partita a carte su un tavolino improvvisato della spiaggia Giamaica. È ambientato a Sirmione il videoclip di «Capiscimi», nuovo singolo di Leo Gassman, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e radio italiane.

Frutto della collaborazione con Marco Rissa dei Thegiornalisti, la canzone è un divertente ritratto delle relazioni amorose dei giovani di oggi, un brano ballabile e perfetto per l’estate, che si aggiunge alle tracce dell’album «La strada per Agartha», uscito lo scorso 23 febbraio, dopo la partecipazione di Gassman al Festival di Sanremo.

«Avevano bisogno di un balcone - racconta divertito don Mario Masina, parroco del centro storico, lusingato di essere anche tra coloro che vengono ringraziati nel colophon del videoclip -. Io ero via, ma ho lasciato loro le chiavi. È un video simpatico, e poi fa vedere la nostra bella chiesa. Tra l’altro abbiamo appena restaurato il portico, quindi quale pubblicità migliore?». Qui Gassman canta e balla, imbracciando ora una chitarra, ora uno stereo, e indirizzando la sua serenata a Sofia Viscardi, youtuber e scrittrice, affacciata alla finestra della canonica.

Nel videoclip, diretto da Davide de Meo, si vedono poi altri luoghi iconici e riconoscibili di Sirmione, già scelta molte altre volte come set cinematografico. Una tra tutte, per alcune scene del film «Chiamami col tuo nome» di Luca Guadagnino, premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura non originale.

È quindi una sorta di preludio bresciano per Leo Gassman, vincitore di Sanremo Giovani 2020 dopo l’esordio a «X Factor» nel 2018, che si esibirà in piazza Loggia la settimana prossima, sabato 17 giugno alle 21, in occasione di «Mille Miglia The Night», la notte bianca che chiuderà la quarantunesima edizione della Freccia Rossa (ingresso libero, per info: www.cipiesse-bs.it).

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia