Heartman, il rapper di Roè Volciano che è molto più di un meme su TikTok

Il suo «Capodanno in casa senza luci» è ormai un tormentone su TikTok. E da qualche settimana sono moltissimi gli utenti che hanno pubblicare un video sulla falsariga del ritornello di «Esperienze nuove». Fedez (ma non è il solo) ha voluto sapere cosa ci fosse dietro, finendo col dichiarare in una delle sue storie: «È una bella canzone di un ragazzo che racconta le sue esperienze, di un suo Capodanno passato senza luci, non è un meme. È una hit, il livello di scrittura è quello odierno, non scrive peggio di altri. Grande Heartman!».
La storia
Dietro a questo viralissimo brano che abbina vibrazioni R&B a un rap melodico c’è un ragazzo nato in Costa d’Avorio 25 anni fa e che abita a Roè Volciano, in Valsabbia, da quando ne ha cinque. Heartman, il suo nome d’arte, è anche quello di battesimo: Heartman Kouame. E la sua storia è quella di molti altri ragazzi e ragazze con genitori immigrati in Italia, tra difficoltà a integrarsi e voglia di spiccare. Con qualcosa in più: Heartman, grazie al talento e alla spinta dei social, ce la sta facendo.
@lheartman Hai mai fatto un capodanno in casa senza luci?
♬ Esperienze nuove - Heartman
La sua voce del resto è difficile da non notare e i suoi brani sono costellati da aneddoti attinti dalla sua vita. Lo stesso «Capodanno in casa senza luci» è un riferimento a un episodio reale accaduto qualche anno fa, quando lui e la sua famiglia rimasero senza elettricità e gas il giorno di San Silvestro «a causa degli arretrati non pagati - racconta lui stesso -. Per scaldarci allora usammo questa stufa a gas: è stata un’esperienza dura, ma mi ha insegnato che se sei circondato dal calore della tua famiglia anche situazioni difficili come questa si superano».
Il 25enne è arrivato a Brescia con la mamma, originaria del Congo, nel 2003 per ricongiungersi con il padre, missionario ivoriano, già in Italia per lavoro. Heartman studia ma, arrivato in seconda superiore, capisce che la scuola non fa per lui, mentre inizia a farsi strada la passione per la musica. «Ricordo bene che non mi sentivo inserito - racconta - e la musica era la mia fonte di ispirazione, la mia medicina: ascoltavo Drake, e con i 30 euro rimasti nelle tasche di mamma comprai un microfono e iniziai a registrare qualche pezzo amatoriale nella mia stanza». La sua musica piace, amici e conoscenti lo incoraggiano.
La svolta

Arriva nel 2021, quando pubblica su Instagram un estratto di una delle sue canzoni, «Cuore spezzato», e la gente inizia a condividerlo. Il pezzo arriva all’orecchio del manager di Drake e il brano passa nella radio di proprietà del rapper statunitense. È in quel momento che cominciano ad arrivare i primi follower, insieme ai messaggi di incoraggiamento di artisti come Sfera, Lazza, Rondo e Villabanks. «Lì è incominciata la nostra scalata - afferma Heartman riferendosi anche agli altri componenti dell’etichetta Novabrixia e al suo produttore Lie O’Neill -: abbiamo pubblicato l’album "Cuore al neon" e due ep». Fino all’esplosione su TikTok di «Capodanno in casa senza luci».
«Ora stiamo lavorando a un progetto che prevede anche collaborazioni, ancora riservate, con artisti noti - anticipa Heartman -. Il mio sogno? Fare in modo che Novabrixia riesca a rivoluzionare dal punto di vista artistico e culturale Brescia, portando una sferzata di novità, e l’Italia intera». «Rosalyn» è il titolo del nuovo singolo, uscito venerdì 8 dicembre a mezzanotte. Tra i sostenitori del post d'annuncio su Instagram anche Ghemon: «Continua come hai sempre fatto, perché in questi fraintendimenti alla fine sale a bordo anche qualcuno che invece ha capito bene, ma che era distratto».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
