Cultura

«Glocal emotions» scolpite nella pietra: a Cava Burgazzi il ricordo di Marciano

Nell’anfiteatro di Virle una mostra collettiva all’aperto nel segno dell’artista scomparso
La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno - © www.giornaledibrescia.it
La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Glocal Emotion» è il titolo della mostra collettiva open air allestita nell’ex cava Burgazzi - in via Cesare Battisti a Virle Treponti di Rezzato - per omaggiare Angelo (Lillo) Marciano, artista e curatore appassionato di iniziative culturali, mancato nell’estate del ’22.

L’artista Lillo Marciano - © www.giornaledibrescia.it
L’artista Lillo Marciano - © www.giornaledibrescia.it

La mostra inaugurata giovedì alla presenza dei figli di Marciano, è stata promossa dal Consorzio marmisti bresciani in collaborazione con l’Accademia Belle Arti Santa Giulia. L’iniziativa ha beneficiato di un finanziamento di 30mila euro erogato da Fondazione Cariplo.

L’evocazione

Nel crepuscolo imbronciato della serata, la presenza di Lillo - evocata anche dalla registrazione di un suo intervento in occasione della mostra «Cave Canem» realizzata alcuni anni fa nella stessa location che lui amava molto - era tangibile. Perché quella cava e le moltissime persone presenti a rendergli omaggio rappresentavano la sua visione di arte, che Lillo condensava in una frase: «Ognuno di noi è parte dell’opera d’arte».

Di arte era densa l’atmosfera quasi onirica della cava Burgazzi, dove gli artisti con le loro 15 installazioni distribuite nell’immenso anfiteatro.

A realizzarle nomi importanti dell’arte contemporanea: Cracking Art, Renzo Nucara & Carla Volpati, Dorothy Bhawl, Stefano Bombardieri, Armida Gandini, Franco Ghirardi, i rezzatesi - Gianpietro Moretti, Angelo Confortini, Ivan Confortini - e GAC progetto Utopia. Le opere non sono realizzate unicamente in pietra come lo «Struzzo Rubik» di Bombardieri o la «Pelle» di Gianpietro Moretti, ma anche in altri materiali come i «Lupi» in plastica di Cracking Art, per citarne alcuni. Ammirata l’opera di Marciano dal titolo «Atelier Pollock» realizzata da Franco Ghirardi.

Borse di studio

Sarà inoltre possibile nei giorni di apertura (sabato e domenica dalle 17 alle 21 sino al 18 giugno) acquistare delle piccole rane realizzate da Craking Art, i cui proventi andranno a supporto di una borsa di studio per uno studente meritevole dei corsi artistici dell’Accademia Santa Giulia. Previste anche aperture infrasettimanali per visite guidate ed eventi (su prenotazione al numero 331.1998347 oppure alla mail info@consorziomarmisti.org) e due eventi musicali: il 28 maggio con la Banda di Rezzato e l’11 giugno con quella di Nuvolera. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia