Cultura

Gli appuntamenti del weekend a Brescia e dintorni

Dai festival musicali nei quartieri alle cene estive in total white, tante le iniziative da non perdere
I Beatles tra i protagonisti del fine settimana © www.giornaledibrescia.it
I Beatles tra i protagonisti del fine settimana © www.giornaledibrescia.it
AA

L’allerta caldo e le temperature da bollino rosso non fermeranno i programmi del weekend bresciano in arrivo, pronto a travolgere i suoi cittadini con iniziative sempre più curiose. Il mese di luglio si apre all’insegna delle speciali visite serali negli storici musei del centro storico e delle rappresentazioni teatrali in luoghi simbolo del nostro territorio. 

Arte e cultura

Si parte ancora dall’arte, regina della nostra città. Nella sua estrema versatilità si ritrova protagonista di numerosi eventi del fine settimana. Si aprono le danze venerdì sera, alle 19.30 con Stasera? Museo! per una visita speciale alla mostra Isgrò Cancella Brixia, un dialogo tra archeologia e arte contemporanea in un susseguirsi di opere dislocate tra il Parco Archeologico di Brescia romana e il Museo Santa Giulia.

Sulla punta nord del Lago di Iseo, lo splendido borgo lacustre di Lovere regala ai suoi visitatori un’esperienza originale e totalizzante. Per tutto il fine settimana, dalle 21.30 fino a mezza notte, i capolavori del maestro Marco Lodola dedicati all’iconica band di Liverpool giungono a Lovere per Lovere, il borgo della luce – All you need il LOVEre. Le colorate opere d’arte in omaggio ai Beatles saranno proiettate sugli storici palazzi del piccolo paese vista lago offrendo così ai visitatori di passaggio un’atmosfera intima e magica.

Quattro auto storiche e uniche grazie alle loro condizioni e caratteristiche costituiscono il fulcro della mostra visitabile per l’intero weekend al Museo delle Mille Miglia di Brescia dal titolo Inossidabile eleganza. Esempi di Restauro e Conservazione. Un’esposizione che parte da una vera e propria chicca, la Fiat 1500 Cabriolet risalente al lontano 1939, per finire con un’Alfa Romeo Giulietta SZT, premiata dall'Unesco nel 2016.

Sul territorio

Anche durante il primo weekend di luglio non mancano le occasioni per dedicarsi a momenti di socialità. Cosa ricorda l’estate più di una gustosa cena in bianco? Sabato sera la Piazzetta delle Chiacchiere di Cellatica si tingerà del candido colore, dall’allestimento al vestiario, per Ceniamo insieme. Alle 18 si darà il via agli allestimenti “fai da te” con tavoli, sedie e suppellettili in bianco: una serata da dedicare alla convivialità accompagnata da ottima musica di sottofondo a cura di Made in Brescia.

Ci si sposta a Padenghe per una passeggiata immersi nella natura con Girorientando. Il ritrovo mattutino è previsto per sabato 2 luglio alle 9 presso il Cortile di Palazzo Barbieri dove avrà inizio la camminata bucolica di gruppo. Non solo attività fisica: al termine della passeggiata gli ospiti potranno recuperare le energie con un gustoso aperitivo finale. L’imperdibile mercatino di Sale Marasino condisce le nostre domeniche estive con Creativintage. Dalle 10 alle 17 una serie di bancarelle di Vintage e Creativi si inserirà nella splendida cornice del lungolago sotto i tigli. L’occasione perfetta per non farsi scappare il meglio degli anni passati e tutta la creatività e l’eccellenza del nostro invidiato Made in Italy.

Spettacoli e teatro

Nella serata del primo venerdì di luglio, a partire dalle 21.30, il Cortile di Palazzo Broletto diventerà un luogo di raccolta e ascolto con Storie di migranti – BarFly 2022, uno spettacolo teatrale crudo e realistico per la regia di Tommaso Franchin. Le voci dei protagonisti si fanno testimonianza del lungo viaggio via deserto o via mare con destinazione "nuova vita". Tante storie, tragiche o a lieto fine accompagnate dalla musica dal vivo di Moustapha Dembélé, un cantastorie del Mali.

Il comico emergente Max Angioni approda sabato 2 luglio alle 21 al Castello di Desenzano con il suo nuovo spettacolo teatrale dal titolo Miracolato. Un racconto intimo, a tu per tu, che ripercorre alcune delle esperienze di vita del protagonista, dalle conversazioni ai tempi dei social al suo enigmatico rapporto con lo sport, il tutto condito dalla sua sferzante ironia.

Arti circensi, giocoleria, equilibrismo e acrobatica a cui viene aggiunto un pizzico di comicità e ironia. Questi gli ingredienti alla base di Andemm, lo spettacolo teatrale  in scena a partire dalle 21.15 di sabato 2 luglio alla spiaggia libera di Pilzone di Iseo. Lo spettacolo a cura della Compagnia Freakclown catturerà l’attenzione del pubblico di tutte le età con le acrobazie dei due attori che molto ricordano la storica figura del saltimbanco. Ad accompagnare la stravagante performance la musica suonata dalla chitarra o dalla batteria “artigianale” dei protagonisti.  

Musica

Luglio dà il benvenuto alla seconda edizione del tanto atteso Voodoo Park Festival. Per due notti, quella di sabato 2 e domenica 3, il Parco Nocivelli di Verolanuova è pronto ad accogliere numerosi artisti nazionali e internazionali che ci trasporteranno nel profondo sud degli States in un mix di blues, funky, rock e soul. La musica non è la sola a parlarci della Louisiana e delle tradizioni americane: anche il merchandising in esposizione sulle numerose bancarelle del parco e i menù del locale si ispireranno allo stato americano affacciato sul Golfo del Messico.

Tutto il meglio delle colonne sonore del cinema italiano riecheggerà nei Giardini del Municipio di Cologne con Tango e dintorni, sabato sera alle 21. Inserito nella rassegna GreenLand Festival. Vivi l’arte in Franciacorta, l’evento intende riprodurre le musiche del grande schermo in versione orchestrale grazie alla maestria del Quartetto di Fiati del Bazzini Consort.

La musica come strumento di socializzazione capace di rafforzare il senso di comunità. Questo l’obiettivo alla base di Estate nei quartieri – Musica da ascoltare, una rassegna di iniziative che pensa allo svago e al divertimento tra i parchi e le strade dei quartieri cittadini. Nelle serate da venerdì a domenica saranno tre i concerti imperdibili, dal Parco Locatelli fino al Parco Ducos, l’area verde più antica della nostra città.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia