Cultura

Francesco Renga favorito: «Meglio cantare subito»

Il bresciano in gara: «Domani sarò il primo, preferisco così: l’attesa è estenuante».
AA
Le quote Snai lo danno favorito, insieme a Noemi, per la vittoria del 64esimo Festival di Sanremo. Non solo. Il cantante bresciano Francesco Renga fa incetta di consensi anche sui social. Stando infatti all’analisi offerta dal Tvzap socialscore - che attraverso un sistema incrociato di dati provenienti da Facebook, Twitter e Youtube è in grado di stabilire chi è l’artista più social di questa edizione - Francesco domina con 56 di score, seguito in maniera incalzante dall’avversaria Noemi, che si ferma a 55.
Si apre sotto i migliori auspici il Festival dell’artista  riccioluto, che calcherà il palcoscenico vestito Roberto Cavalli.
 
Quel che si sa per certo è che Francesco, che è arrivato all’Ariston lunedì matina, sarà il primo fra i big ad esibirsi, per la gioia di tutti i fan. 
 
«Va bene così. Via il dente, via il dolore. L’attesa dietro le quinte - racconta - è estenuante e non si riesce a combatterla con niente. Meglio entrare subito su quel palco. E cantare». È tranquillo ma carico, Francesco: questo Festival gli piace, lo sente suo. All’Ariston, lunedì pomeriggio, le prove con l’Orchestra che lo accompagnerà nell’esecuzione dei due brani che l’artista bresciano porta in gara, «A un isolato da te», scritto da Roberto Casalino, e «Vivendo adesso», con la firma di Elisa. Non fa mistero, Francesco, di avere un debole per la ballad d’amore scritta dalla Toffoli, ma se gli chiedi il perché, ridendo glissa e risponde: «Ho un debito di riconoscenza verso Elisa. Lei tifa per me. Io tifo per lei».
 
Francesco è soddisfatto. Prove perfette. Tutto è filato liscio, grazie al maestro Beppe Vessicchio e ai musicisti: «Bravissimi, precisi. S’è creato un clima così bello che li conosco quasi tutti per un nome».
 
Quattordici sono in totale i big in gara: sette si esibiscono martedì sera, altri sette mercoledì. Il bresciano presenterà i suoi due brani: «A un isolato da te» e «Vivendo adesso». Una giuria «mista», tra televoto ed esperti, deciderà quale sarà la canzone con cui Renga si esibirà nuovamente giovedì (quando verrà stilata la prima classifica provvisoria) e che porterà fino in finale sabato sera.
Venerdì sera invece, quella destinata ai duetti e chiamata «Sanremo Club», vedrà Renga cantare «Un giorno credi» di Edoardo Bennato in coppia con Checco dei Modà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia