Cultura

Ferragosto: le iniziative del weekend festivo

Musica dal vivo, mostre d'arte sui laghi del bresciano e mercatini vintage: tutti gli appuntamenti da non perdere
Tanti gli appuntamenti con la musica live  © www.giornaledibrescia.it
Tanti gli appuntamenti con la musica live © www.giornaledibrescia.it
AA

Ferragosto si aggiudica una posizione privilegiata sul podio delle festività più amate dagli italiani. Se in media sono più di 25 milioni le persone che amano trascorrere la ricorrenza in vacanza, non c’è nulla da temere per chi invece passerà il weekend del 15 agosto a Brescia e provincia. Qui di seguito una selezione di idee per arricchire il lungo fine settimana bresciano in arrivo.

Musica

Non è possibile introdurre il calendario musicale di agosto senza fare riferimento a uno degli eventi più attesi dell’anno: la Festa di Radio Onda d’Urto, giunta ormai alla sua XXX edizione. Come da tradizione, gli ospiti attesi per il weekend di festa sono tanti e imperdibili. Si parte venerdì 12 agosto con uno dei rapper più affezionati alla festa di via Serenissima: Michele Salvenimi in arte Caparezza che condividerà il palco con Leon Faun. Nella serata di sabato 13 il pubblico potrà scatenarsi insieme al cantautore e performer Immanuel Casto accompagnato da Karma B. Domenica 14 si lascia invece spazio alle band. La serata sarà infatti riscaldata dal gruppo thrash metal statunitense Sacred Reich, direttamente dall’Arizona. Per finire il lungo weekend festivo, lunedì 15 agosto il concerto della rock band Nebula insieme al gruppo musicale italiano Ufomammut.

Le iniziative per chi ama ballare non sono ancora finite. La soluzione per chi desidera trascorrere un weekend tra amici a ritmo di musica è il Molo di Brescia che ha organizzato I party di Ferragosto, un fine settimana per non rimpiangere le vacanze fuori città. Venerdì 12 agosto, ci sarà il consueto appuntamento con Friday Format che propone la festa Molo & Friends. Sabato 13 agosto domineranno la consolle Paolo Q, Dader e Luca Mede per uno staff decisamente all’altezza delle aspettative.

Ci spostiamo sulle sponde del Garda per celebrare la giornata di Ferragosto che si apre all’insegna di un concerto all’alba in occasione di Garda Music Week. L’appuntamento da segnare in agenda è previsto per le 6.17 del mattino presso la Chiesa di San Giacomo di Gargnano. La voce del violino di Debra Fast intende rendere omaggio al suo Paese di origine, il Canada e a quello di adozione, l’Italia.

Arte e cultura

Il lago d’Iseo è pronto ad abbracciare un nuovo progetto espositivo ad opera di Stefano Arienti al Mirad’Or di Pisogne. Per tutto il fine settimana festivo lo spazio pubblico del lungolago viene dedicato alla tridimensionalità, rappresentata attraverso nastri e colori in un luogo pensato per disegnare la luce, dove i visitatori potranno entrare ed essere accolti.

La Sala Polifunzionale di Moniga del Garda ospita la mostra dal titolo Vacanze sul lago e Spritz, visitabile per il weekend di festa dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20. L’esposizione di Marco Boselli e Giulia Anzi propone una serie di immagini dipinte dagli artisti che omaggiano e intendono rappresentare alcuni dei luoghi simbolo del paese e, più in generale, del lago di Garda. Ai visitatori è garantito un viaggio tra le bellezze e i colori territoriali che termina con l’immagine gardesana per eccellenza: un goloso aperitivo vista lago.

Una mostra intende celebrare la grande passione per la botanica di Marcel Proust, a cento anni dalla sua scomparsa. Gli artisti di Floraviva evocano l’arte della botanica con una quartina di opere, accompagnate da alcune delle migliori citazioni in merito a piante e fiori dello scrittore francese. La mostra è intitolata Nel giardino di Marcel Proust. Fiori dipinti tra le pagine della Recherche ed è visitabile dal venerdì alla domenica presso il Museo Lechi di Montichiari.

Per chi si ritrovasse a passeggiare per le vie del centro storico, non può rinunciare a una visita alla mostra Lo sguardo restituito, aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19 al Museo di Santa Giulia e curata da Renato Corsini e Tatiana Agliani. Un’immersione nella moltitudine di declinazioni del genere fotografico del ritratto, in una vasta dimensione temporale che parte dai primi anni del Novecento fino al più moderno selfie. Il viaggio fotografico sarà accompagnato dalle opere di alcuni dei più grandi maestri della fotografia come Steve McCurry, Ugo Mulas, Alberto Korda e molti altri.

Sul territorio

L’edizione 2022 del Lonato Festival invade la meravigliosa Rocca di Lonato del Garda. Da venerdì 12 a domenica 14 agosto a partire dalle ore 19 sono previsti spettacoli en plein air e manifestazioni dedicate al circo contemporaneo. In programma anche tanti giochi e iniziative dedicate ai più piccoli per un divertimento formato famiglia!

Torna uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati del vintage. Domenica 14 agosto dalle 10 alle 17il lungolago Viale dei Tigli di Sale Marasino si arricchisce di stand e bancarelle in occasione di Creativintage, il famoso mercatino punto di ritrovo per gli espositori vintage e creativi.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia