Cultura

Dallo gnocco fritto alla Casa delle Farfalle: cosa fare nel weekend

Italy Beer Week, spettacoli di flamenco, trekking urbani e visite al Falcone d'Italia: scopri le iniziative per te
Butterfly House, la meta perfetta per una passeggiata tra le farfalle in volo
Butterfly House, la meta perfetta per una passeggiata tra le farfalle in volo
AA

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno: possiamo dare il benvenuto alle sagre di paese e agli eventi di convivialità. Tra i protagonisti del fine settimana culinario ci saranno nientepopodimeno che lo gnocco fritto e la birra artigianale. Ma, se le iniziative di cucina non bastassero, potrai prendere parte a spettacoli di flamenco, corsi di filosofia, party night anni ’80, trekking culturali e tanti altri eventi da non lasciarsi sfuggire. Noi, come sempre, ve ne segnaliamo alcuni. Se volete conoscere l'elenco completo degli appuntamenti in programma visita aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Sul territorio

Qual è il modo migliore per aprire le porte al weekend? Accogliendo il piacere di stare a tavola! Se siete tra gli amanti della buona cucina e amate assaporare alimenti e apprezzarne la storia e le tradizioni, allora questo fine settimana non vi lascerà deluso. Si parte con un tributo all’Emilia Romagna per la Sagra dello Gnocco Fritto alla Distilleria Molloy di via Marziale Ducos 2/b. Il re della tradizione emiliana, 100% vegano e fatto al momento, sarà accompagnato da tantissimi altri prodotti del territorio. Tra le proposte del menù: tortelloni alle erbette, gramigna alla salsiccia, formaggi e affettati tipici e tanto altro. Si potrà partecipare alla golosa degustazione venerdì 24 e sabato 25 marzo dalle 19 all'1 e domenica 26 marzo dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 00. È consigliata la prenotazione compilando il form oppure via mail distilleriamolloy@gmail.com o chiamando il numero 3479367391 (anche WhatsApp).

Si passa ora alle bevande con un tributo a un altro prodotto eccezionale per Italy Beer Week 2023, aperitivo – degustazione, in programma per domenica 26 marzo al Brutus Pub di Rezzato. Torna l’appuntamento con la birra artigianale di qualità e, per la tappa bresciana del giro del mondo brassicolo, gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare ben sei stili di birra diversi provenienti da altrettante nazioni, ovviamente accompagnati da piatti della tradizione locale. Ma non è ancora finita: a condurre i partecipanti lungo il viaggio dei sapori sarà Taste Hunter (alias Simone Massenza) noto beer-taster e giudice internazionale. La partecipazione all’evento, che comincerà alle ore 18, costa 20 euro. Per info e prenotazioni chiamare il numero 345.5191430.

Tra le vie del quartiere Carmine si accoglie la seconda edizione del Festival Paul Polansky. Poesia, musica, arte e diritti supportato da alcune delle più importanti associazioni del territorio: Il Collettivo Paul Polansky, l’Associazione Carminiamo, la Cooperativa K-Pax e la Cooperativa La Rete sono solo alcune. A due anni dalla scomparsa del poeta, domenica 26 marzo torna un evento – omaggio che intende sottolineare il legame dell’artista con il quartiere bresciano. L’attivista statunitense infatti, durante la sua permanenza nella nostra città nel 2014, si dichiarò “profondamente innamorato” della zona popolare e ricca di storia a ridosso del Castello. Dalle 16 alle 22 si alterneranno proiezioni fotografiche e maratone poetiche e musicali. La partecipazione è libera.

Spettacoli, film e teatro

Un duello teatrale a colpi di emozioni. Questo basterebbe a descrivere «Le ferite del vento», lo spettacolo di Juan Carlos Rubio con Cochi Ponzoni e Matteo Taranto per la regia di Alessio Pizzech. I protagonisti, un padre e un figlio, ci riporteranno alla semplicità della quotidianità, attraverso la rappresentazione degli archetipi che da sempre ruotano attorno ai concetti di “amore” e “famiglia”. Il giovane Davide, mentre è intento a sistemare gli oggetti del padre Raffaele da poco scomparso, fa un’incredibile scoperta: racchiusa in un cofanetto scova la lunga corrispondenza amorosa del padre con un altro uomo, Giovanni. La vicenda familiare andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 marzo alle 20:30 e domenica 26 marzo alle 15:30 presso il Teatro Sociale di via Felice Cavallotti 20. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@centroteatralebresciano.it o chiamare il numero 030 2928617. Per i biglietti online, invece, clicca qui

Si vola in Spagna per una serata all’insegna del Flamenco dal titolo «De Rerum Natura». Venticinque le danzatrici pronte a salire sul palco del Teatro Centro Lucia di Botticino, in via Dante Alighieri 15, nella serata di venerdì 24 marzo, per indagare il rapporto fragile e complicato tra uomo e natura. A partire dalle 20:45 le ballerine della Scuola di Danza “Il Contrattempo” saranno accompagnate nell’esibizione dai testi di Lucrezio, Lev Tolstoj, Margherita Hack, Erri De Luca, Dacia Maraini e Sofocle e saranno arricchite da visuals originali di Carmelo Puglisi. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro. Per informazioni rivolgersi ai contatti: 340 3913752, info@centrolucia.it.

Il Teatro Crystal di Lovere (Bg) ospita «Zorro», uno spettacolo di Margaret Mazzantini con Sergio Castellitto che farà doppia tappa nel paese che si affaccia sul Sebino, sabato 25 alle 20.45 e domenica 26 marzo alle ore 16. Tramite la voce del protagonista, interpretato da uno dei volti più amati del cinema italiano, si ripercorrono la storia di un vagabondo e le sue scelte, offrendo agli spettatori momenti di riflessione sul senso della vita. Clicca qui per i biglietti. 

Il giornalista, saggista e opinionista Marco Travaglio presenta il suo nuovo spettacolo dal titolo «I migliori danni della nostra vita», in scena al Gran Teatro Morato domenica 26 marzo alle ore 21. Un viaggio dal tono satirico attraverso gli ultimi cinque anni di storia italiana per comprendere come i poteri della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani. Per acquistare i biglietti clicca qui

Corsi

Nel fine settimana in arrivo non sembrano mancare le occasioni per mettersi alla prova. Infatti, sono diversi i corsi in programma per aiutarci a coltivare le nostre passioni e dedicarci alle attività che più ci piacciono. Si parte con un corso sportivo: l’Open Day al Tiro a Volo costituisce la perfetta occasione per avvicinare i neofiti a questa disciplina, sempre più in ascesa. La prova di tiro gratuita si svolgerà presso il TAV Bettolino di Trenzano, ovviamente con la supervisione di istruttori qualificati e dotazione Beretta, sabato 25 marzo alle 14:30. La prenotazione presso la segreteria del CUS Brescia è obbligatoria. Contatti: 030.2008624, tiroavolo@cusbrescia.it.

Arriva un nuovo appuntamento del Corso di Filosofia: le regole del gioco, il ciclo di sette incontri in programma alla Libreria Tarantola 1899 di via Fratelli Porcellaga 4. Nel corso dei ritrovi, che avranno come docente il professore di filosofia e storia Nicola Zanoni, i partecipanti proveranno a rispondere ad alcune delle domande che ognuno di noi almeno una volta nella vita si è posto: cosa succede quando mentiamo? Cos’è la verità? Come capire se siamo stati ingannati? La prossima riunione a caccia di risposte si terrà sabato 25 marzo alle 10:30. Per maggiori dettagli inviare una mail a libreriatarantolabrescia@gmail.com o chiamare il numero 030 49300.

Ci si sposta nel mondo dell’arte per un Workshop di acquarello presso la Galleria L’altra Arte di via Nazario Sauro a Bagnolo Mella. Quello di domenica 26 marzo dalle 15 alle 19 sarà il penultimo degli appuntamenti in programma che avranno come docente Ida Tentolini. Ad ogni incontro saranno riprese le tecniche base di composizione, prospettiva, luce e colore. Per informazioni: 340 3962100 o laltra.arte@gmail.com.

Musica

Al Teatro Grande di Brescia è la musica contemporanea a farsi di nuovo protagonista con il concerto MDI Ensemble, premiato nel 2021 con il Premio Franco Abbiati dedicato a Mario Messinis “per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei”. Tre i brani in programma per l’esibizione di venerdì 24 marzo alle 20: Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, Small II di Franco Donatoni e Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen. A comporre l’Ensemble Sonia Formenti (flauto), Paolo Casiraghi (clarinetto), Corinna Canzian (violino), Paolo Fumagalli (viola), Giorgio Casati (violoncello), Luca Ieracitano (pianoforte) e Donata Mattei (arpa). È possibile acquistare i biglietti presso la Biglietteria del Teatro Grande e online.

Tornano i revival da capogiro della Latteria Molloy di via Marziale Ducos. Sabato 25 marzo alle 22:30 è tempo di Forever Young 80s Revival Night, il format diventato presto un successo. Un tuffo negli anni ’80 per l’ultimo addio: quella di sabato sarà infatti la serata conclusiva del format che durava ormai da sei anni. Dunque, sono richiamati all’appello tutti gli amanti di «ET» o de «La Storia Infinita», pronti a scatenarsi al ritmo di U2, Michael Jackson, Madonna e altre icone che hanno fatto la storia della musica di quegli anni magici. Contatti: 347 9367391, distilleriamolloy@gmail.com. Qui i biglietti. 

Largo alle giovani promesse con il Live di Giorgieness al Monamì di Montichiari, sabato 25 marzo alle 22. Pseudonimo di Giorgia D’Eraclea, la giovane cantautrice italiana animerà il locale portando alcuni dei suoi brani più celebri racchiusi negli ultimi tre album. Nel corso della sua carriera ha suonato in oltre 300 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano e internazionale come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids. L’ingresso costa 7 euro per i soli associati ARCI.

Arte e cultura

Anche per questo fine settimana il Mo.Ca Centro per le nuove culture di via Moretto 78 non si fa attendere e presenta una nuova mostra dal titolo Città di Carta, in programma per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 15 alle 19. In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Pietro Forti e Liber Vittorio Venturini esporranno le loro opere per la cui creazione hanno tratto ispirazione dalle pagine dedicate allo scrittore. L'ingresso alla mostra che, grazie alle opere degli espositori ci porta alla scoperta di città di carta a noi sconosciute, è libero e gratuito. Nel pomeriggio di sabato 25 marzo si potrà inoltre prendere parte a un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo Giardino di carta – riciclo creativo. Tante le attività che si potranno svolgere insieme a Matti da Rilegare: lettura del libro illustrato Il seme, interpretazione musicale della canzone Il seme, pratica creativa utilizzando materiale di riciclo, in questo caso la carta. Il workshop durerà un’ora e mezza, dalle 16 alle 17:30, e si terrà nella Sala Amorini di Palazzo Martinengo Colleoni. Il costo per la partecipazione è di 5 euro, con pagamento in loco. Per info: info.caminom@gmail.com, per le iscrizioni clicca qui.  

Sta per arrivare l’occasione per vivere un’esperienza unica, emozionante e culturale. Debutta in Valle Camonica La Casa delle Farfalle – Museo itinerante “Lepidoptera”, visitabile per tutto il fine settimana dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso l’Istituto Ungaretti di via Ghislandi 25 a Darfo Boario Terme. Imperdibile la possibilità di immergersi in una cupola di 50 metri quadrati in cui osservare diverse specie di farfalle. La "serra delle meraviglie" permette ai visitatori di camminare tra circa 1200 esemplari, liberi di volare tra i curiosi a passeggio nella “Butterfly House”. Inoltre, biologi ed entomologi saranno a disposizione per visite guidate gratuite e per fornire informazioni sul ciclo vitale di questi splendidi insetti. In occasione dell’inaugurazione, prevista per domenica 26 marzo dalle 10 alle 18:30, i negozi de La Cittadella Shopping Center resteranno aperti e non potranno inoltre mancare i tanto apprezzati Vintage Market. A condire il divertimento dei più piccoli ci penseranno invece bolle giganti, animazione, palloncini e molto altro ancora. Il biglietto, acquistabile presso i negozi de La Cittadella, costa 3 euro. Per informazioni chiama il numero 339 8824098 o invia una mail a loretabarini@hotmail.it.

Abbigliamento comodo e voglia di scoprire i tesori del nostro territorio. Questi gli unici requisiti per prendere parte alle camminate culturali dell’associazione Arteconnoi. L’appuntamento si inserisce nel progetto “Terre tra due fiumi” che ha organizzato trekking urbani, eventi culturali, iniziative musicali e teatrali per far conoscere il patrimonio culturale e artistico della nostra città. Domenica 26 marzo si partirà alla scoperta del Quartiere di San Bartolomeo. Il ritrovo è previsto alle 14:30 sul Ponte del Mella di Collebeato, in via San Francesco, luogo di partenza alla volta dell’antica chiesa e del Lazzaretto, seguendo il corso del Canale Bova attraverso le contrade Arsenale, della Mole, del Manestro e del Gallo. La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la prenotazione via mail info@arteconnoi.it o al numero 340 3503863.

Tornano le visite guidate al Falcone d’Italia in attesa del tramonto con All’attacco! Storie e segreti del Castello di Brescia. Domenica 26 marzo alle 17:30 ci si potrà immergere nell’atmosfera medievale per scoprire il maestoso castello che si erge in cima al colle Cidneo e che domina la città. La storia di questo luogo e tanti segreti ti aspettano! Il biglietto costa 8 euro con prenotazione obbligatoria (compila il form sul sito) o rivolgiti ai contatti: info@oltreiltondino.it, 348 3831984.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia