Cultura

Dalle limonaie del Garda ai bike tour: le idee per il weekend

Manifestazioni dedicate agli agrumi, circo contemporaneo e Escape Room, ecco tutti gli eventi
Visite culturali in bicicletta alla scoperta di Brescia © www.giornaledibrescia.it
Visite culturali in bicicletta alla scoperta di Brescia © www.giornaledibrescia.it
AA

Circo contemporaneo, visita alle limonaie del Garda, escape-room o tour a due ruote? È davvero difficile scegliere tra i tanti eventi che nel fine settimana animeranno Brescia e Provincia. Di seguito troverai una serie di iniziative interessanti per goderti il weekend in compagnia di amici e parenti. Per conoscere tutte le proposte in calendario visita aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Bergamo Brescia 2023

Torna la grande manifestazione dedicata agli agrumi del Garda. Anche per quest’anno Terre&Sapori d’Alto Garda intende far conoscere l’antica tradizione culturale, mandata avanti negli ultimi tempi da pochi e sporadici appassionati. Da sabato 22 (e fino a martedì 25 aprile), Giardini d’Agrumi valorizzerà le limonaie e gli agrumi del territorio, oggi coltivati a scopo sia produttivo che decorativo. Tantissimi gli appuntamenti previsti a Gargnano nei giorni della settima edizione della manifestazione: dalle installazioni artistiche alla presentazione di volumi, dalle mostre agli show cooking. Non possono ovviamente mancare momenti musicali, visite guidate, mostre - mercato di prodotti gastronomici, incontri culturali e tante altre sorprese. Clicca qui per il programma completo. La partecipazione è libera e gratuita.

Un corso unico nel suo genere sta per arrivare al MO.CA. centro per le nuove culture di via Moretto 78. Per la rassegna INDICA MAD, il Workshop “Indica Soundpainting Lab” propone un incontro imperdibile per gli amanti della performance. L’appuntamento con il Soundpainting – il linguaggio multidisciplinare per la composizione in tempo reale – è in programma per sabato 22 aprile alle 16. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Il soundpainter Nino Locatelli utilizzerà una lunga serie di gesti codificati, attraverso i quali proverà a comunicare con il gruppo di performers. Sarà sulle risposte di questi ultimi che il direttore costruirà l’evoluzione della composizione. La struttura del segnale si sviluppa in quattro sezioni: chi, cosa, come e quando. La partecipazione è libera ma è richiesta la prenotazione via mail a info@progettobao.com.

Un viaggio nelle profondità del mondo vegetale, della botanica e della natura. Inserito nella rassegna Festival Parco delle Colline, Memoria del Fiorire ha un nobile scopo: diffondere la cultura e il valore della biodiversità. Lo spettacolo in programma per domenica 23 aprile giocherà sulle differenze tra uomo e pianta, in un botta e risposta a base di informazione e ironia. A condurre la drammaturgia due attrici professioniste, un attore non professionista e un musicista, a cui si aggiunge un «coro umano» composto dalla comunità. Al Bosco di Sant’Anna, in via del Santellone 120, andranno in scena due repliche, la prima alle 11 e la seconda alle 18:30. In occasione dello spettacolo in divenire nella natura si consiglia di portare telo e cuscini per una fruizione più comoda. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione sul sito

Un nuovo incontro virtuale unisce Bergamo e Brescia per Round For two musicians, una performance collettiva che si svolgerà al Teatro Romano di Brescia, in via dei Musei 55, e all’Orto Botanico di Bergamo. Domenica 23 aprile alle ore 12, Orphy Robinson e Riccardo La Foresta improvviseranno in simultanea una partitura grafico-temporale lungo due percorsi paralleli: dal vivo e online, sul canale YouTube di BAO. Il pubblico avrà un ruolo attivo nell’evento: i presenti avranno modo, infatti, di riprendere l’esibizione dei due artisti con il proprio device, contribuendo così a diffondere un punto di vista dello show estremamente personale. Grazie alla sinergia tra performers e pubblico, anche i non presenti avranno modo di prendere parte all’esperienza collettiva. Sarà Orphy Robinson – pluripremiato specializzato in vibrafono e percussioni - ad esibirsi al Teatro Romano della Leonessa. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione sul sito. In caso di sold out, sarà comunque possibile assistere gratuitamente all’esibizione, senza necessità di iscrizione. Per maggiori informazioni invia una mail a info@progettobao.com.

Musica

Il MO.CA. non tralascia la musica. Sabato 22 aprile alle 22 la Sala Diana ospiterà il Concerto di Miriam Rezaei + Black Top with Pat Thomas & Orphy Robinson (UK). Il Black Top è composto dai musicisti Orphy Robinson e Pat Thomas, considerati il meglio dell’improvvisazione libera sulla scena internazionale. Al duo si unirà Miriam Rezaei, recentemente definita come “surrealismo sonico ad altà velocità” dal Guardian, tra i quotidiani britannici di maggiore prestigio. Il costo del biglietto è di 10 euro. Clicca qui per la prenotazione. 

Per ingannare il tempo in attesa del via ufficiale del Festival Suoni e Sapori del Garda (il prossimo 2 giugno al Vittoriale degli Italiani) sono in arrivo tanti concerti e incontri musicali. Palazzo Wimmer di Gardone Riviera accoglie Aspettando Suoni e Sapori del Garda, con un programma che spazia nel tempo e nei generi sonori. Sabato 22 aprile alle 17:30 in scena «Women in soul», un omaggio alle voci femminili più iconiche e appassionate degli ultimi vent’anni. A riprodurre le canzoni di alcune delle più amate vocalità femminili -  tra cui Amy Winehouse, Duffy, Adele, Alicia Keys e Norah Jones -  sarà l’Infonote Pop Ensemble. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni chiama il numero 0365 290411 o invia una mail a  info@lagodigarda.it.

Sul territorio

Sabato 22 aprile potrai esplorare il cuore di Brescia a bordo della tua biciclettaBrescia Bici Tour offre la possibilità di scoprire la città capitale della cultura 2023 in compagnia di una guida turistica certificata e un accompagnatore tecnico. In questo tour, grazie a un auricolare consegnato in dotazione ai partecipanti, sarà possibile pedalare tra i luoghi più significativi del centro storico e scoprire le presenze liberty sparse in città. Il costo è di 13 euro (under 16: 8 euro). L’organizzazione si mette a disposizione anche per il noleggio bici e casco al costo di 2 euro, da sommare alla quota di partecipazione. L'evento durerà due ore e si terrà anche in caso di pioggia, con eventuale variazione di orari e percorso. Il ritrovo per la partenza è previsto all’Info Point di Viale della Stazione 47, alle ore 10. Per maggiori informazioni chiama il numero 347 3028031 o via mail info@guidaartistica.com.

Nel fine settimana in arrivo un nuovo Escape Room a tema intratterrà gli appassionati del gioco enigmatico di cooperazione. Si intitola Escape Room – il MAVS e il segreto di Camelot l’evento in programma al MAVS di Gavardo per sabato 22, alle 17:30, e domenica 23 aprile ai seguenti turni: 10:30, 12:00,19:00. Dopo una breve visita alle collezioni museali in allestimento, gli ospiti avranno un’ora di tempo per guadagnarsi l'uscita dalle sale allestite per l’occasione. La libertà verrà conquistata grazie alla risoluzione di enigmi e indovinelli. La partecipazione costa 10 euro a persona, il cui prezzo viene ridotto a 5 nel caso di gruppi già organizzati e composti da otto partecipanti. L’esperienza si presta a tutte le fasce d’età, per i minori di 14 anni è richiesta la presenza di un adulto. Qui la prenotazione. 

Per famiglie

Tornano i laboratori adatti a grandi e piccini! Il Museo di Santa Giulia dà il benvenuto a un pomeriggio dedicato alla montagna per i nuclei familiari con bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Zaino in spalla. Sabato 22 aprile alle 15:30, dopo aver visitato la mostra Luce della montagna, un volontario esperto del C.A.I. di Brescia spiegherà ai presenti come affrontare le altezze in sicurezza. A seguire, gli ospiti impareranno a preparare lo zaino per le escursioni, con tutto l’occorrente necessario. Il costo per la partecipazione è di 12 euro, sia per gli adulti che per i bambini. Per info: cup@bresciamusei.com, 030.2977833-834.

Il Cinema Teatro Giardino di Breno vuole regalare ai bambini un pomeriggio indimenticabile con Il Gruffalò fiaba in musica per adulti e piccoli, domenica 23 aprile alle 15. Con la versione teatrale a cura della Fondazione Aida, si è deciso di proporre uno spettacolo musicale originale pur restando fedele ai testi e alle illustrazioni. Il viaggio tra le emozioni intende indagare uno dei sentimenti più forti: la paura. La storia racconta la vicenda di un piccolo topolino che, una volta addentratosi nel bosco, prova a fuggire dal pericolo inventando la presenza di un animale spaventoso e terrificante. Scoprirà presto che questa bestia spaventosa, a metà tra un orso e un bufalo, non è semplicemente frutto della sua fantasia ma esiste davvero. Con sua grande sorpresa, però, sarà proprio il Gruffalò a diventare il suo più grande protettore. L’adattamento drammaturgico è di Pino Costalunga e Manuel Renga, la regia di Manuel Renga con le musiche originali di Patrizio Maria D’Artista. Con Gaia Carmagnani, Stefano Colli, Elisa Lombardi e Ivan Portale. Contatti: 030 2791881, info@cipiesse-bs.it. Qui i biglietti. 

Spettacoli, film e teatro

Il Gran Teatro Morato si prepara ad ospitare il drammaturgo Marco Paolini con il suo spettacolo Sani, sabato 22 aprile alle 21:15. I presenti seguiranno il regista, produttore cinematografico e scrittore lungo un viaggio autobiografico tra momenti personali e collettivi capaci di segnare un cambiamento: dalla crisi climatica al periodo del lockdown. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche di Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi. Per informazioni chiamare il 030 348888 o inviare una mail a info@zedlive.com. Clicca qui per i biglietti. 

Arriva al Teatro Sociale di via Felice Cavallotti uno degli attori più apprezzati del teatro italiano, tradotto e rappresentato in tutta Europa: Vittorio Franceschi. Nello spettacolo Il Domatore,  in scena per tutto il fine settimana - venerdì 21 e sabato 22 alle 20:30 e domenica 23 aprile alle 15:30 – una giovane giornalista (interpretata da Chiara Degani) intervista l’ultimo grande domatore di leoni (Vittorio Franceschi). L’approvazione di una nuova legge ha infatti recentemente bandito i numeri con gli animali nei circhi. Il lungo dialogo tra i due sarà un susseguirsi di domande, risposte, confronti e scambio di ruoli. Un omaggio al teatro e alla vitaQui i biglietti. Contatti: 030 2928617, info@centroteatralebresciano.it.

Si passa al circo contemporaneo con Boa, lo spettacolo in scena domenica 23 aprile, alle 16. Al Teatro San Faustino di Sarezzo, in via IV Novembre, saranno tante le domande da porsi: cos’è la felicità? Come si fa a coglierla al volo? I curatori e gli interpreti – Alice Roma e Damiano Fumagalli – proveranno a diffondere la felicità, il sentimento più ricercato al mondo. Attraverso l’analisi delle difficoltà si raggiungerà la salvezza: è nei momenti difficili che bisogna trovare dei salvagenti a cui aggrapparsi. Da qui il titolo scelto per la rappresentazione: lo spettacolo vuole diventare uno strumento di divertimento istantaneo, ma anche una forma di riflessione sul divertimento nella vita. Discipline circensi, movimento acrobatico, musiche e giochi d’attore si susseguiranno durante l’interpretazione. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, 7 il ridotto. 

Arte e cultura

Al Museo Nazionale della Fotografia di Contrada Carmine arriva un racconto di Brescia in bianco e nero. Attraverso i suoi scatti, il bresciano Massimo Garda ci accompagna alla scoperta del centro storico, tra scorci, strade spopolate e luoghi battuti. La mostra dal titolo Brescia. L’eco dei miei pensieri. Fotografie di Massimo Garda è visitabile sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle 16 alle 19. L’autore usa la fotografia per raccontare la sua città e gli scatti diventano l’eco dei suoi pensieri. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi al numero 030 49137 o alla mail museobrescia@museobrescia.net.

Si resta nel regno della fotografia con Spazio risonanza, la mostra di Paola Linda Sabatti in esposizione per l'intero weekend nel Quartiere Carmine in via delle Battaglie, dal civico 67 all’incrocio con via Nino Bixio. I cinquanta scatti in mostra raffigurano singoli individui, coppie e collettivi di risonanza implicati nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo di Brescia e Provincia. Il progetto nasce nel 2021, durante il lockdown, quando l’autrice decide di fotografare i soggetti prescelti inseriti negli spazi in cui hanno trovato rifugio durante l’allarme pandemico. Le fotografie sono accompagnate da un testo autobiografico e i 90 protagonisti provengono da vasti settori culturali: dalla street art al design, dal fumetto alla danza. L’obiettivo è quello di dare voce alla componente bresciana dopo un lungo periodo di silenzio, portando alla luce le personalità che compongono il settore culturale. La partecipazione è libera e gratuita.

La Galleria di SpazioAref in Piazza della Loggia accoglie l’esposizione di circa trenta manifesti originali come testimonianza delle lotte di liberazione contro il neocolonialismo. Le opere in mostra per El Diseño a las Armas | Manifesti dell'internazionalismo antimperialista ci accompagneranno lungo un percorso che attraversa la lotta di popoli oppressi, dalle dittature e da forme di aggressione imperialista. Alla base di questi movimenti un ruolo importante è svolto dalle locandine, diventate nel tempo simbolo di indipendenza e liberazione. Vietman, Laos, Cile, Brasile, Uruguay, Mozambico e Palestina sono solo alcuni dei Paesi al centro del racconto. L’ingresso è libero e gratuito. La mostra è accessibile venerdì 21sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle 16 alle 19:30. Per informazioni: 030.3752369 - 333.3499545, info@aref-brescia.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia