Cultura

Dai giochi di squadra alle degustazioni in Franciacorta: gli eventi del weekend

Dalle Escape Room culturali ai mercatini vintage, tutte le date da non perdere
Tra le iniziative anche visite guidate nel centro storico © www.giornaledibrescia.it
Tra le iniziative anche visite guidate nel centro storico © www.giornaledibrescia.it
AA

Il calendario delle iniziative bresciane segue il ritmo delle stagioni e rimpolpa la sua agenda di iniziative culturali in alcuni dei luoghi più antichi e storici del nostro territorio, dal complesso monastico di Santa Giulia al Teatro Sociale. Odi al dialetto bresciano, esibizioni teatrali centrate sulla violenza di genere e sullo sfruttamento, divertenti giochi di squadra e degustazioni tra le cantine della Franciacorta. Di seguito una lista di consigli su come trascorre il vostro fine settimana.

Sul territorio

Il weekend in arrivo si apre con il gioco di fuga dal vivo più noto al mondo: l’Escape Room. La Fondazione Brescia Musei ha organizzato due turni di gioco, rispettivamente alle 20 e alle 21.45, per Ora et Labora – l’Escape Room, adatta anche ai teenager. Venerdì 18 novembre la logica incontra l’adrenalina nello splendido Oratorio di Santa Maria in Solario, parte del complesso monastico di Santa Giulia. Sotto la guida di un game master, i partecipanti dovranno collaborare e risolvere quesiti inerenti alla regola benedettina. 75 minuti a disposizione e una sfida: uscire vittoriosi dall’oratorio!

Dal museo ci si sposta in cantina. Venerdì 18 novembre Centottanta Cantina&Cucina di Corte Franca ha organizzato Costruiamo il Franciacorta. Dalle basi al prodotto finito, una serata interamente dedicata al lavoro che si cela dietro le famose bollicine della zona con una cena – degustazione dedicata agli amanti del vino. Dalle 20 avrà inizio un vero viaggio enologico alla scoperta dei sapori del nostro territorio!

Torna uno dei mercatini più amati dai bresciani. Domenica 20 novembre, a partire dalle 9 del mattino, il centro storico di Lonato verrà invaso dalle bancarelle per Mercantico. Antiquariato, modernariato e collezionismo. L’occasione perfetta per andare alla ricerca di oggetti vintage o moderni, visitando un mercatino storico che esordì per la sua prima edizione nel lontano 1996.

Spettacoli, film e teatro

Un Musical Tribute Show che attraversa le canzoni che hanno fatto la storia del teatro in tutto il mondo. Sabato 19 novembre, a partire dalle 21, il mitico Michele Tomatis si esibirà in “Grand Musical Hotel” al Cinema Teatro C. Torri di Cologne. Lo showman trasporterà il pubblico a Parigi e, più precisamente, al Grand Musical Hotel dove gli ospiti saranno i protagonisti dei musical più famosi. Per tutte le informazioni sulla prenotazione, consultare la locandina dell’evento.

Anche questo fine settimana un’ode al dialetto bresciano con "Quater Sàbocc" nell’ambito di Ùs da le as. Sabato 19 novembre al Teatro Santa Giulia di Villaggio Prealpino, la compagnia teatrale "Il loggione" di Passirano andrà in scena con “Le sorelle Alzheimer”, uno spettacolo in due atti di Camillo Vittici per la regia di Sergio Borghesi. Per prenotare il tuo posto clicca qui

Per l’intero fine settima il MO.CA, il centro per le nuove culture di Brescia, ospiterà “Kebab”, uno spettacolo immersivo a base di discussioni centrate sulle prossime sfide del mondo, il tutto condito da un buon panino. Via via il turbamento prenderà il posto dell’ironia fino a sfociare in riflessioni su temi attuali quali lo sfruttamento del lavoro. L’appuntamento per interrogarsi insieme su quali sono i veri ingredienti del Kebab è previsto per venerdì 18 novembre alle 19, sabato 19 novembre alle 12 e alle 16 e domenica 20 alle 16 e alle 19.

Lo storico Teatro Sociale di Brescia presenta invece “Dulan la sposa”, uno spettacolo di Melania Mazzucco per la regia di Valerio Binasco. Un testo dal carattere noir obbliga i protagonisti (e il pubblico in sala) a porsi domande a seguito di un evento drammatico. Il fantasma di una giovane donna trovata morta sarà motivo di confronto tra i coniugi protagonisti sul palco. Il racconto di violenza, sopraffazione e sogni perduti andrà in scena venerdì 18 e sabato 19 alle ore 20:30 e domenica 20 novembre alle 15:30. Per i biglietti clicca qui

Per famiglie

Il Museo di Santa Giulia pensa alle famiglie con il laboratorio dal titolo “Il mio libro dei diritti”, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A partire dalle 10 di domenica 20 novembre i bambini dai 4 ai 7 anni potranno partecipare a una serie di letture di gruppo sul tema dei diritti universali e, a seguire, prenderanno parte a un laboratorio creativo durante il quale avranno modo di costruire il proprio libro dei diritti. Per tutte le informazioni in merito alla modalità di prenotazione clicca qui

Sabato 19 novembre è tempo di sognare con Alekos Ottaviucci in “Rime insaponate”, uno spettacolo dedicato alla bolla di sapone, tra le attrazioni più amate dai bambini di tutte le generazioni. Alle 15:30 il Teatro delle Ali di Breno è pronto a accogliere grandi e piccini per un sabato magico in un mix di teatro in rima, cultura e divertimento!

Si passa al teatro per ragazzi con “Che forma hanno le nuvole”, uno spettacolo di Serena Facchini e Ermanno Nardi, con Serena Facchini e Daniele Pennati come protagonisti. Lo spettacolo prova a parlare al pubblico dei ragazzi, insegnando loro l’importanza dell’essere speciali e diversi. L’appuntamento è previsto per domenica 20 novembre alle 16 al Teatro Chiostro di San Giovanni di Brescia.  

Arte e cultura

Il weekend culturale si apre con un’iniziativa insolita e curiosa. In occasione di “Brescia che diede i mortali, visita con spirito guida” sarà possibile passeggiare tra le vie del centro storico per scoprire la città che diede i mortali a grandi personaggi o perfetti sconosciuti, tutti accomunati dal fatto di essere considerati eroi del nostro passato. A partire dalle 16 di sabato 19 novembre inizierà il tour dedicato a curiosità, misteri e aneddoti tutti made in Brescia.

Fino al prossimo gennaio il Museo Santa Giulia ospiterà la mostra “Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist”. Alle 11 di domenica 20 novembre, il museo ha in programma una visita guidata alla mostra, un focus sulla storia politica e sociale della Russia dal 2011 a oggi. Le manifestazioni anti Putin e la rappresentazione delle categorie più emarginate sono i soggetti preferiti dall’artista che si potranno ammirare durante la visita culturale a chiusura del weekend.

Musica

Per dare il benvenuto al fine settimana, un tuffo nella Liverpool degli anni ’60 al Beatles Museum con "Beatles Piano Solo", il concerto tutto dedicato alla rock band inglese con il pianista Fab, accompagnato dalla cantante Erica De Lazzari. L’ideatore e musicista Fabrizio Gnecchi reinterpreterà, venerdì 18 novembre alle 21, il repertorio Beatlesiano con arrangiamenti rock/jazz nel pieno rispetto della melodia originale.

La grande protagonista musicale del weekend in arrivo è senza dubbio la musica classica. Alle 17 di sabato 19 novembre il Conservatorio Luca Marenzio presenterà “Spazio 308”, una serie di incontri per dare risalto al pianoforte gran coda Fazioli 308. Le peculiarità dello strumento vanno dalle sue dimensioni elevate – 308 centimetri, appunto – alla potenza di suono, fino alle soluzioni timbriche del tutto particolari.

Musica e sensibilizzazione. La Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo promuove “Quattro concerti per i più fragili”. Alla Cascina del Parco Gallo di via Corfù, domenica 20 novembre alle 11, sarà il quartetto di sassofoni composto da Martina Madini, Francesco Guarino, Marcello Colossi e Alberto Passini a esibirsi. Un’idea originale per coinvolgere il pubblico e provare a sensibilizzare su uno dei temi al momento più attuali: l’inclusività

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia