D’Annunzio e le 20 lettere inedite sui primi anni al Vittoriale

Venti lettere inedite di Gabriele d’Annunzio, indirizzate all’amico Nando Benvenuti, sono state donate dai nipoti di quest’ultimo al Centro di documentazione e ricerca «Raccolte storiche dell’Università Cattolica - sede di Brescia», presieduto dal rettore Franco Anelli e diretto da Andrea Canova, ordinario di Letteratura italiana.
Si tratta di un’importante acquisizione, la prima per il Centro, nel quale sono confluiti pochi mesi fa i preziosi archivi e fondi storici custoditi nella sede dell’ateneo in via Trieste. Le lettere, scritte in un arco di tempo che va dal 1921 al 1923, aggiungono alcuni dettagli biografici sul poeta, e fanno luce sull’amicizia che lo legava al cav. Ferdinando Benvenuti, detto Nando (1883-1964), nato a Toscolano, figura originale di musicista, proprietario di una villa a Fasano e tra i protagonisti della vita pubblica gardesana di allora.

Ritrovate insieme a molte altre nella casa di famiglia, le lettere hanno sorpreso anche i nipoti, Antonia e Cristoforo Benvenuti, ai quali lo zio non aveva mai raccontato dello stretto legame intercorso con d’Annunzio. Dalla scoperta si è giunti alla donazione, come racconta il prof. Canova: «Sono amico da molto tempo di Antonia Tissoni Benvenuti, una grande studiosa di letteratura rinascimentale. Quando lei ha saputo che avevamo istituito il Centro, ha voluto affidare a noi questi materiali».
Prof. Canova, cosa contengono le lettere?
Si collocano in un periodo molto interessante: dal 1921 d’Annunzio si stabilisce al Vittoriale e questi sono gli anni dell’instaurazione del regime. Oltre a spunti di vita quotidiana, vi si trovano informazioni significative sulla vicenda biografica di d’Annunzio.
Anche sulle sue vicende editoriali?
Una lettera riguarda le trattative fra d’Annunzio e un editore americano per la stesura di una biografia degli anni giovanili. Il Vate chiede centomila dollari, di cui ben 50mila in anticipo, ma è una biografia che non scriverà mai. Si parla anche di un’intervista a una «scrittrice americana», che d’Annunzio rifiuta di concedere.
Cos’altro possiamo trovare?
Cenni all’acquisizione del Vittoriale e al ruolo avuto in essa da Benvenuti. Una missiva datata 23 dicembre 1922 fa riferimento a vicende politiche, con allusioni a un tradimento ancora da decifrare: d’Annunzio si definisce «assediato» da legionari e legionarie, in un periodo in cui si decideva anche sulla leadership del Partito fascista.

Chi era Ferdinando Benvenuti?
Fu un apprezzato pianista e direttore d’orchestra. Anche il fratello Giacomo era compositore e studioso. Nel 1919, Nando Benvenuti aveva sposato a Londra Rosalie Wheeler; con lei abitava a Fasano, e la moglie probabilmente assisteva d’Annunzio nei contatti con giornalisti e editori anglosassoni. D’Annunzio scrisse anche a Rosalie: nell’archivio del Vittoriale sono custodite le lettere di risposta di Benvenuti e della moglie. Abbiamo avviato una prima fase di studio per ricostruire l’intero carteggio.
D’Annunzio lo chiama più volte «Mio caro Nando»...
Le lettere mostrano un particolare tono di confidenza. Ma offrono anche uno spaccato degli anni d’oro della Riviera gardesana, quando la presenza del Vate richiamava artisti, giornalisti e uomini politici.
Una mondanità che ritroviamo nelle fotografie...
Sì, perché ci sono stati affidati anche due album fotografici. Un primo blocco di foto è stato scattato a villa Benvenuti e mostra feste, incontri, gite al lago. Nelle altre è documentata la Coppa Miraglia, una gara di motoscafi e idrovolanti organizzata da Benvenuti, svoltasi sul Garda nel settembre 1921. D’Annunzio compare in molte di queste immagini; e lo stesso Mussolini è in primo piano tra i partecipanti a una cerimonia.
Cosa farete delle lettere?
Saranno catalogate e messe a disposizione degli studiosi. Non escludiamo la possibilità di assegnare a studenti della Cattolica tesi di laurea su questi materiali, come già avviene per altri documenti custoditi dal Centro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
