Cultura

Cosa fare nel weekend: Harrell al Teatro Grande, Mercato della Terra e Caspogustando

Il weekend in arrivo si prospetta carico di iniziative stimolanti: arte, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, mercati contadini e ciaspolate
Trajal Harrell (1973) è un ballerino e coreografo statunitense © ORPHEAS EMIRZAS
Trajal Harrell (1973) è un ballerino e coreografo statunitense © ORPHEAS EMIRZAS
AA

Il weekend in arrivo si prospetta carico di iniziative stimolanti in provincia di Brescia: arte antica, contemporanea, ma anche settecentesca e rinascimentale, mostre fotografiche, spettacoli teatrali dal successo internazionale, jazz, melodie folk, mercati contadini e ciaspolate al chiaro di luna con tanto di cena in alta quota.

L'intero catalogo di proposte è consultabile sul sito ufficiale di Abrescia, l'agenda eventi del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Il panorama artistico rimane, anche questo finesettimana, ricco di spunti per un pomeriggio alternativo: Fondazione Brescia Musei propone percorsi unici, pensati appositamente per l'anno da Capitale Italiana della Cultura, che ricordiamo nei paragrafi seguenti. Oltre alle esclusive Miseria & Nobiltà, dedicata alle opere settecentesche di Giacomo Ceruti (Museo di Santa Giulia, fino al 28 maggio) e PTM A/R: Lorenzo Lotto (pinacoteca Tosio Martinengo, fino al 18 giugno), una menzione speciale va alla suggestiva Isgrò cancella Brixia, nel suo ultimo mese d’apertura (parco archeologico Brixia romana, fino al 16 aprile).

La Pinacoteca Tosio Martinengo diventa – negli orari di apertura 10-16:30, fino alla fine dell'anno – il teatro di una coinvolgente "caccia all'indizio", organizzata da FBM e Garipalli, startup bergamasca under-30. Museum Escape «La seconda profezia» accompagna i partecipanti per le sale adornate di dipinti, guidandoli a seconda delle risposte che daranno agli indovinelli proposti da un'app sul telefonino. Tutte le istruzioni su come partecipare e le informazioni relative ai prezzi sono consultabili sia sul sito ufficiale di FBM bresciamusei.com che sul sito garipalli.com.

Fresco di (ri)apertura, c'è il Museo del Risorgimento, che dopo vent'anni di chiusura propone un percorso misto, tra materiale e digitale, alternando storia locale ed europea allo scopo di illustrare eventi, luoghi e protagonisti della storia risorgimentale in maniera innovativa e partecipativa. L'esposizione è narrata anche in lingua inglese. Nella stessa sede, si terrà domenica 19 marzo al tramonto (dalle 17) la visita guidata All'attacco! Storie e segreti del Castello di Brescia, organizzata da Oltre Il Tondino.

Palazzo Martinengo (via Musei, da non confondere con la pinacoteca in piazza Moretto) non è da meno: la suggestiva mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti, dedicata ai «campioni della pittura» è aperta fino all’11 giugno di quest’anno. Il biglietto per entrare costa 8 euro. Gli orari sono i seguenti: venerdì dalle 9:00 alle 17:00 sabato e domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

Al Museo Diocesano (via Gasparo da Salò), invece, c’è la possibilità di visitare la mostra San Giuseppe, tesoro nascosto. Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, aperta fino al 25 maggio. La visita al complesso religioso è in programma per domenica alle 16:30, per un costo di 5 euro a persona.

Non solo Settecento e Rinascimento, ma anche moda e arte contemporanea: è il caso di Eleganze barocche, ospitata presso la Fondazione Zani di Cellatica e aperta al pubblico fino al 30 aprile. Si tratta dell’esposizione di una serie di affascinanti abiti d’epoca... realizzati interamente a partire dalla carta. L'idea è dell'incredibile artista belga Isabelle de Borchgrave (1946).

Tornando in città, vale la pena soffermarsi ad ammirare le fotografie di Attraverso lo sguardo, progetto del Macof – Centro della fotografia italiana (via), aperto solo questo weekend, fino a domenica 19 marzo. Ecco altre mostre cittadine che meritano una visita (o anche più d’una): Venerdì 17 al Vulcano Studio (venerdì 17 in via dell'Adige) e Ralu Paint presso la Galleria Solis (via Indipendenza, fino al 31 marzo). Per chiudere in bellezza, la bassa bresciana brilla con i capolavori del Tiepolo a Verolanuova. Il Restauro dei due capolavori è visitabile fino al 4 giugno alla Basilica di San Lorenzo.

Teatro e musica

L'evento teatrale più rilevante del finesettimana è certamente The Köln Concert al Teatro Grande, in Sala Grande, venerdì 17 marzo alle 20. Si tratta di uno spettacolo del coreografo e performer americano Trajal Harrell, conosciuto in tutto il mondo per il suo stile innovativo che intreccia la tradizione del voguing con quella della danza postmoderna. I biglietti si possono acquistare a questo link, a partire da 22 euro.

Gli altri importanti teatri bresciani, il Sociale e il Gran Teatro Morato, offrono due spettacoli dal sapore leggermente diverso: rispettivamente, La roba (tutte le sere del weekend alle 20:30; la domenica alle 15:30) mette in scena i capolavori letterari di Giovanni Verga, a 100 dalla sua scomparsa, mentre Forza venite gente - Il musical (domenica sera alle 18:30) si concentra sulla storia di Francesco d'Assisi. Per assistere a questi due spettacoli d'eccellenza, ecco i rispettivi link attraverso i quali è possibile acquistare i biglietti: La roba e Forza venite gente.

Marzo è il mese dedicato alle donne e uno spettacolo come Cristina di Belgiojoso: dodici nomi, cinque vite contribuisce a rafforzare l'idea di forza e resilienza incarnata da alcuni personaggi storici femminili. Lo spettacolo si terrà venerdì alle 21 a Desenzano, all'auditorium Andrea Celesti e narrerà la storia della Belgiojoso, nobildonna milanese che fu editrice di giornali rivoluzionari, giornalista e scrittrice durante il Risorgimento.

Sulla stessa lunghezza d'onda, anche Il suono del lago: storie di donne di lago, che coniuga con un capitolo di storia locale (1880-1960) alla tenacia delle lavoratrici del lago d'Iseo. Sede e orario dell'evento: palestra comunale di Monteisola (Lago d'Iseo), sabato 18 marzo alle 20:30.

Il palinsesto musicale prevede, tra gli altri, il concerto jazz del Lara Luppi trio all’Osteria Musicale Milietta (via Brescia, Nave, venerdì alle 21:30), mentre continuano, in città, le esibizioni delle Bande musicali in concerto all’Auditorium S. Barnaba e le iniziative musicali di Inverno al Gallo, con il Folk Lab (venerdì alle 21) e Dialoghi (domenica alle 11) alla cascina Parco Gallo (via Corfu, 100).

Sul territorio

Buone notizie per gli amanti della natura e... per le buone forchette: Caspogustando è una facile passeggiata gastronomica notturna nello scenario incantato di Passo Tonale. I percorsi, delineati ed illuminati, saranno coordinati da Maestri Alpini e ad ogni sosta si gusteranno piatti locali. Le partenze saranno scaglionate, a partire dalle 17:45 di sabato 18 marzo, alla Cabinovia Pontedilegno-Tonale. Il costo è di 40 euro (escluso il noleggio delle ciaspole).

Domenica 19 a Borgo San Giacomo, il Castello di Padernello organizza invece il Mercato della terra, per promuovere il "cibo buono, pulito e giusto" del territorio e creare consapevolezza in chi lo acquista. Al mercato si trovano: Laboratori del gusto – Tavole della bio-diversità – approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo – Progetti a favore di “10.000 Orti in Africa” – Cibo di strada. Il Mercato della Terra è un'iniziativa Slow Food Italia.

Per chi ama i mercati dell'antiquariato, invece, le occasioni che si presentano questo weekend sono molteplici: dal Mercantico a Lonato (domenica 19 marzo, tutto il giorno), a La soffitta in piazza (a Rovato, domenica 19).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia