Cultura

Cipani: «Così ho vinto l’Oscar europeo del cinema giovane»

A «Mio fratello rincorre i dinosauri» del regista salodiano l’Efa Young Audience Award 2020
Il regista salodiano Stefano Cipani - © www.giornaledibrescia.it
Il regista salodiano Stefano Cipani - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Mio fratello rincorre i dinosauri», opera d’esordio del regista salodiano Stefano Cipani, è il miglior film europeo per ragazzi del 2019. A decretarlo sono stati oltre duemila giovanissimi spettatori, ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, provenienti da 32 Paesi europei, chiamati a far parte della giuria dello Young Audience Award 2020, prestigioso premio per il cinema giovanile promosso dalla European Film Academy.

«Praticamente gli Oscar europei del cinema giovane» dice Cipani, classe 1986, che dopo la ribalta alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019, i successi al botteghino (oltre 2,5 milioni di incasso) e il plauso della critica, si gode quest’altro, prestigioso riconoscimento. Erano tre i film in corsa per l’Efa Young Audience Award: «My extraordinary Summer with Tess» di Steven Wouterlood (Paesi Bassi, Germania), «Rocca changes the world» di Katja Benrath (Germania) e, appunto, «Mio fratello rincorre i dinosauri», una tenera e divertente commedia agrodolce che tocca con grande delicatezza il tema della diversità, interpretata da attori affermati come Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma, affiancati da un manipolo di giovani e di esordienti.

«A scegliere i tre film – dice Stefano Cipani – è stata una platea di addetti ai lavori, registi, sceneggiatori e critici del giro dell’European Film Award». Come dire: già essere tra i finalisti era un successo. Figuriamoci vincere. La cerimonia di premiazione, di 30 minuti, è stata trasmessa nel pomeriggio ieri in diretta su yaa.europeanfilmawards.eu, dove rimane disponibile per la visione. Il film di Cipani - tratto dal libro autobiografico in cui Giacomo Mazzariol racconta il rapporto con il fratello affetto da sindrome di Down e da qualche giorno disponibile per la libera visione degli abbonati a Sky Cinema - ha ottenuto 2.662 voti, precedendo sul filo di lana il film di Katja Benrath (2.628); al terzo posto la pellicola di Steven Wouterlood (1.742). Visibilmente commosso, il regista vincitore ha ringraziato i suoi sostenitori e produttori e ha esclamato: «Non so cosa dire, sono così emozionato!».

Parole che ripete anche a noi: «Non mi sembra vero. Dopo il verdetto sono dovuto uscire di casa a prendere una boccata d’aria, tanto era forte l’emozione». Soddisfazione che Cipani condivide con tutto il cast. Alessandro Gassmann ha twittato: «Lasciatemelo dire... Dajeeee!!! “Mio fratello rincorre i dinosauri” vince gli EFA Young Audience Award». «Sono molto felice – aggiunge Cipani – che il film sia piaciuto così tanto al pubblico giovane. Prima della quarantena imposta dall’epidemia ho trascorso quattro mesi a girare scuole e licei per parlare con i ragazzi. Fa piacere essere stato premiato proprio da loro».

In corsa al David Giovani. Ragazzi e ragazze avranno ancora modo di esprimersi sul suo film, che è in nomination per il David Giovani (assieme a «Il traditore» di Marco Bellocchio, «L’uomo del labirinto» di Donato Carrisi, «La dea fortuna» di Ferzan Özpetek e «Martin Eden» di Pietro Marcello), assegnato nell’ambito dei David di Donatello (dove è in nomination anche Isabella Ragonese per il premio di Miglior attrice protagonista) e destinato al film più votato da una giuria di giovani delle superiori e dell’università. Dopo un esordio del genere, l’attesa per il prossimo lavoro di Cipani è tanta. Progetti? «Sto decidendo. Ho un paio di sceneggiature tra le mani. Certo non vedo l’ora di ricominciare a lavorare, dopo questa situazione di stallo produttivo legato all’emergenza sanitaria. Tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 mi auguro di essere di nuovo sul set».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia