Cultura

Capodanno: feste e musica in città e provincia

Tre eventi «big» e una miriade di appuntamenti nei locali di tutto il Bresciano.
AA
Nel Capodanno bresciano brillano tre appuntamenti «big», cui fanno da contorno una costellazione di eventi, concerti e serate. In una parola party. Noi vi proponiamo una carrellata di quanto il menù festaiolo della notte di San Silvestro offre.

Cominciamo dai piatti forti: lo spettacolo di Ale e Franz al Palageorge di Montichiari; l’«OtHello» degli Oblivion al Teatro Sociale e il balletto «Il lago dei cigni» al PalabancodiBrescia, in città.
 
Sarà un Capodanno all’insegna delle risate quello in scena al Palageorge di via Falcone a Montichiari. Si comincia alle 20 con un aperitivo a buffet, che anticipa uno show in grande stile dei comici Ale & Franz. E a mezzanotte si chiude con un brindisi in compagnia, con dolci annessi. I ticket costano 57, 50 euro per la platea numerata; 46 euro per la tribuna gold numerata; 34,50 per la tribuna numerata e 34,50 per il posto unico in piedi.
 
Al Teatro Sociale di Brescia, dalle 21, va in scena «OtHello, la H è muta» degli Oblivion, che demoliscono a colpi di grottesca ironia sia la tragedia di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show in cui, oltre a cantare, recitano e si dirigono. (Platea 40 euro; galleria centrale 30euro; galleria laterale 20 euro).
 
«Il Lago dei cigni», il gioiello su musica di Ciaikovskij è in scena al Palabancodibrescia, via San Zeno 168 in città. L’inizio dello spettacolo è alle 21,45. Seguiranno brindisi di mezzanotte e dolci natalizi. In scena una compagnia mai vista in Italia, il Saint Petersburg State Ballet. Biglietti: gran poltrona 40 euro (più 6 di prevendita); prima poltrona e prima gradinata 35 euro<SC33,117> (più 5 euro di prevendita); seconda poltrona e seconda gradinata 31 euro (più 4 euro di prevendita).
 
 
Passiamo agli appuntamenti pop, rock, jazz, dance e musicali in genere.
Cominciamo dalla città:
Al Vinile 45 di via del Serpente, da mezzanotte all’alba, va in scena Architecture?# New Year’s Party. In consolle Sender (from Pink Holy Days); Wash me Brush Me (resident di Sparta) e Dies Irae. Ingresso 18 euro con consumazione (13 euro con consumazione in lista).
Il Capodanno del Lio (via Togni) propone la serata «20 Years in One Night»: in consolle Marco Obertini ripropone tutti i riempi pista di due decenni. Ingresso libero.
La Latteria Molloy di via Marziale Ducos allestisce dalle 24 una staffetta musicale a base del rock/electro di dj Joao e col «peggio trash» de La Cassonetto Crew. L’ingresso gratuito è riservato ai possessori della tessera Arci 2014.
«New Year Party» con il live degli Intrigo, alle 23.30 al Seconda Classe in Via Carlo Zima 9a. Ingresso 20 euro, prima consumazione compresa. 
Il Capodanno al Social Club di via della Ziziola 105 è una serata «componibile». Il locale propone una festa completa, dalla cena al brindisi di mezzanotte, più un party con dj fino al mattino. Tre sonole formule di ingresso: il pacchetto tutto compreso, dalle 19.30, a 85 euro. Il pacchetto per la seconda serata, dalle 23.30 (brindisi e party con consumazione) a 50 euro. Oppure solo party dalle 24.30 a 35 euro con consumazione inclusa.
Infine per i tira tardi c’è il Disco Volante di via Salgari, con party «A brand new sunshine». Per una notte la tessera non è obbligatoria. La prevendita costa 20 euro con guardaroba e prima consumazione; all'ingresso sono 25 euro con consumazione, senza guardaroba.
 
Passiamo alla provincia:
Al NoName di Lonato festa «Imperiale» con lo staff di Viva Fm, presente in diretta per tutta la notte. Ingresso con drink dalle 23 a 20 euro; ingresso dalle 20.30 con buffet e bevande incluse a 80 euro.
Sempre a Lonato, il «Fuorizona» propone un veglione a suon di classic rock’n’blues: aperitivo e cenone precedono, dalle 23.30, il concerto dei «Coast to Coast» featuring Luca Gallina. L’ingresso è libero; la cena costa 50 euro.
Sempre sul Garda, a Desenzano, il Teatro Alberti di via S. Maria, organizza il «New Year Party» con la band Vinile in concerto, uno show con ballerini e a seguire dj Mirko. Lo show dinner completo, dalle 20, costa 90 euro (tavolo da liberare all’1) o 130 euro (tavolo tutta la notte». L’ingresso con consumazione dall’1 costa invece 25 euro.
Il Black Rose in zona industriale ad Acquafredda ospita la blues Rock Cover Acrimonia; a Berlingo il Fairy Cafè di piazza Guareschi accoglie dalle 19 dj Fabietto: special guest della serata Martin Klein di Radio 105.
Il Birrificio Babb di Manerbio propone dalle 23.30 il live di «One Night Band»; al Blue Jeans di via Colorne a Castelmella va in scena dalle 24 la festa con la cover band Klakson. (Ingresso 15 euro con prima consumazione).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia