Cultura

Campiello Giovani: ecco i cinque finalisti

Giorgio Fenaroli, ventenne di Pisogne, era tra loro. Ma purtroppo non è entrato nella cinquina vincitrice
Giorgio Fenaroli parteciperà al Campiello Giovani
Giorgio Fenaroli parteciperà al Campiello Giovani
AA

Venticinque finalisti, una sola cinquina che andrà a Venezia per la premiazione: il Teatro Nuovo di Verona ha ospitato ieri "in presenza" e in diretta streaming l’annuncio dei 5 finalisti del Campiello Giovani 2022, concorso parallelo al Premio Campiello per racconti inediti in lingua italiana scritti da giovani.

Giorgio Fenaroli, ventenne di Pisogne, era tra loro. Ma purtroppo non è entrato nella cinquina vincitrice. Il suo «La dialettica», che narra l’incontro tra Marzio e Anya sfociando in risvolti filosofici ed esistenziali, mantiene comunque la soddisfazione di essere stato selezionato come meritevole del palco.

Camicia bianca, giacca scura, Vans ai piedi, Fenaroli ha presentato così al pubblico il suo racconto durante l’evento: «Filosofia mi ha sempre appassionato, ho sempre sentito la necessità di ricevere risposte e di ascoltare prospettive diverse dalla mia. Nel pezzo parlo di Aufhebung, condizione per molte persone antipatica e scomoda, hegeliana». L’Aufhebung, ha spiegato, si palesa nell’incontro tra Marzio e Anya. «La domanda che emerge è: l’incontro è migliorativo? Sono una persona migliore?».

Alla fine della presentazione di tutti i 25 racconti finalisti, la giuria ha decretato i cinque che andranno avanti. Salvatore Lamberti con «Cenere veloce», Luca Maggio Zanon con «Il silenzio delle terre arse dal sole», Niccolò Alessandro Tavian con «La tela scomparsa», Anastassija Sofia Tortorici con «Slabbrare» e Alberto Bartolo Varsalona con «La spartenza»: sono loro i cinque giovani autori finalisti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia