Cultura

Brescia Musei, il «ponte» porta +72% di visitatori

Cresce l’attrattività turistica dei musei bresciani, che dal 29 ottobre all’1 novembre, hanno accolto 4.149 persone
In S. Giulia: Brescia città del Leone -  © www.giornaledibrescia.it
In S. Giulia: Brescia città del Leone - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cresce l’attrattività turistica dei musei bresciani, che nel ponte di Ognissanti, dal 29 ottobre all’1 novembre, hanno accolto 4.149 visitatori, registrando un +72% rispetto ai 2.408 che frequentarono i musei della città nel 2019 nello stesso arco di tempo. A solleticare la curiosità di grandi e piccoli, anche la proposta ricca di novità: al Museo di Santa Giulia lanuova mostra inaugurata proprio venerdì 28 ottobre, «La città del Leone. Brescia nell'età dei comuni e delle signorie»; in pinacoteca Tosio Martinengo le «opere ospiti» di Vincenzo Foppa, Lorenzo Lotto e Domenico Ghidoni; nelle aule del Capitolium, oltre all'ormai celeberrima Vittoria Alata, anche l'affascinante videomapping «Le api di Virgilio», parte del percorso espositivo «Emilio Isgrò Cancella Brixia» che tocca anche Santa Giulia; in Castello, l’esperienza di visita «immersiva» nell'antichità tra cavalieri ed armature grazie allo strumento degli ARt-Glass® dedicati alla collezione del Museo delle Armi «Luigi Marzoli».

Accanto alle mostre e ai percorsi di visita, anche le iniziative proposte per Halloween: l’«Escape Room» nell’oratorio di Santa Maria in Solario e l’«Escape Museum» in pinacoteca;le lettura teatralizzate delle «storie da brivido» per i più piccoli. Archiviato il ponte di Ognissanti, torna la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei monumenti e musei nazionali, promossa dal Ministero della cultura.

Nel Bresciano si potranno visitare a Sirmione le Grotte di Catullo e il Castello, a Desenzano la Villa romana, in Valcamonica i musei e i siti archeologici di Capo di Ponte e Cividate Camuno, il parco delle incisioni rupestri di Cemmo (Capo di Ponte) e il santuario della Minerva a Breno. Info sul sito cultura.gov.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia