Cultura

Avengers Endgame supera Avatar: è il film più visto di sempre

Gli incassi accumulati questo weekend dall’ultimo capitolo della saga Marvel hanno permesso di raggiungere i 2,790 miliardi di dollari
Avengers Endgame supera Avatar, è il film più visto di sempre - © www.giornaledibrescia.it
Avengers Endgame supera Avatar, è il film più visto di sempre - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono voluti dieci anni ed un’abilissima strategia commerciale della Disney, ma alla fine è successo: «Avatar», campione di incassi del box office dal 2009, è stato ufficialmente detronizzato da «Avengers Endgame». Gli incassi accumulati questo weekend dall’ultimo capitolo della fase tre della saga Marvel diretto dai fratelli Russo hanno permesso di raggiungere i 2,790 miliardi di dollari, abbastanza per scavalcare il colossal di James Cameron, che all’epoca si era fermato ai 2,789 miliardi. Nella top 5 dei più apprezzati al botteghino sono presenti anche «Titanic», «Star Wars: il risveglio della forza» e «Avengers: Inifinity War», il capitolo precedente della Marvel.

L’annuncio dello storico sorpasso è arrivato dal presidente della Marvel Kevin Feige nel corso del Comic-Con di San Diego, l’annuale raduno di appassionati di fumetti e cinema. La Disney, da sempre determinata a raggiungere la gloria del botteghino, aveva ripubblicato «Avengers Endgame» il mese scorso con l’aggiunta di alcune scene inedite, nel chiaro tentativo di scavalcare «Avatar». Operazione che ha avuto il successo sperato, come da previsione: ultimo capitolo di una saga aperta nel 2008, capace di incassare in 11 anni 19 miliardi di dollari nel corso di 22 film e un cast stellare, Endgame aveva tutti gli ingredienti per riuscire nell’impresa.

A San Diego sono state ufficializzate anche le ultime uscite della Marvel. Dopo l’uscita di «Spiderman: Far from home», spartiacque tra la terza e la quarta fase dell’universo Avengers, la nuova fase avrà il via dal 2020. I titoli più attesi saranno «La vedova nera», «The Eternals», «Doctor Strange 2», «Black Panther 2», «Captain Marvel» e «Guardiani della Galassia 3».  Il quarto capitolo della saga sul dio del tuono «Thor: love and thunder» è invece atteso per il 2021. Nella pellicola sarà di nuovo presente il premio Oscar Natalie Portman, che aveva interpretato la fidanzata del dio nei primi due film e stavolta sarà anche in grado di controllare i poteri divini di Thor, diventandone una versione femminile.

In arrivo anche le serie TV «Falcon and the Winter Soldier», «Loki», «Wandavision», «Hawkeye» e «What if».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia