Cultura

Alla Festa di Radio Onda d'Urto torna il reggae con i Mellow Mood

In via Serenissima è la serata del «Tempesta Dub Festival» tutta dedicata alla musica in levare
Mellow Mood: i gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia
Mellow Mood: i gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia
AA

Invasione reggae, a Festa Radio. Stasera va infatti in scena il «Tempesta Dub Festival», con tutti i palchi che riservano spazio alle sonorità di origine giamaicana e in particolare al dub (variazione del reggae che, detto sinteticamente, amplia e incupisce le pulsazioni di basso e batteria), in collaborazione con l’etichetta discografica La Tempesta, fondata a Pordenone dai Tre Allegri Ragazzi Morti, che vanta una sezione specifica dedicata al genere.

Sul palco principale, dalle 22 (dopo l’apertura del sassarese Forelock), c’è l’atteso ritorno dei Mellow Mood, tra i fautori (con il produttore Paolo Baldini) della suddetta vetrina «dub» della label friulana. Se la musica in levare è (insieme al punk) il classico per eccellenza della Festa di Radio Onda d’Urto, la band - anch’essa di Pordenone e specializzata in roots reggae, dub e rocksteady - torna a distanza di un anno dalla precedente, spettacolare, apparizione bresciana.

Nato nel 2005, il collettivo ha esordito discograficamente nel 2009 con l’album «Move!», a cui sono seguiti altri cinque dischi, corredati da un’intensa attività live internazionale. L’ultimo lavoro si intitola «Mañana»: scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, raccoglie sette brani pubblicati in precedenza come singoli e cinque inediti; tra le sue particolarità, la partecipazione di artisti di rango come i giamaicani Konshens e Anthony B, gli statunitensi Iya Terra e gli europei Alborosie, Emeterians, Sr. Wilson e Million Stylez. L’attuale line-up dei Mellow Mood - che nel corso degli anni hanno variato il sound, snellendo la formazione e dismettendo la sezione fiati - mette in fila i gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia (voce, chitarra), Giulio Frausin (basso, voce), Flavio Passon (tastiere), Antonio Cicci (batteria) e Matteo Da Ros (chitarra).

Si diceva come alla Festa - a cui si entra liberamente fino alle 20, e dopo le 23.30, altrimenti con una sottoscrizione di (almeno) 5 euro in favore della radio - anche la musica notturna dei palchi secondari (dalle 23.45) sarà all’insegna del reggae. Dunque: Zambo Super Pizza al Chiringuito; Mahout + dj set di Franz Barcella alla Tenda Blu; Dolomites Rockers Paolo Baldini Dubfiles meets Dan-I Live Set al Patchanka.

Gli altri appuntamenti

Gli altri appuntamenti di carattere culturale hanno inizio alle 19.30. A quell’ora, allo Spazio Dibattiti si parla di «Francia in rivolta: dalla lotta contro la riforma delle pensioni all’insurrezione delle banlieue» con Francesco Brancaccio, ricercatore all’Università di Parigi, e con Simone Zaniol, fotoreporter indipendente. Alla Libreria del Gatto Nero, Pamela Marelli, bibliotecaria e autrice femminista (nonché curatrice per Radio Onda d’Urto della rubrica «Leggendo i femminismi»), propone e discute, per persone di tutte le età, una rassegna di libri che liberano «l’evento mestruazioni» da tabù, segretezza e umiliazione. Alle 21, allo Spazio Bambini, c’è il laboratorio del legno «Con la falegnameria costruiamo un angolo di fantasia», curato da Officina del Bosco.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia