Ventimiglia, ritrovato Allen il bimbo di 5 anni: è vivo
Allen, il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia è stato trovato: è vivo. Il piccolo Allen, portato a braccia dai soccorritori, è stato accolto dall'applauso di una piccola folla che si era radunata nella piazzetta di Latte in attesa di notizie.
In molti si sono commossi alla notizia del ritrovamento e delle buone condizioni di salute del bambino. Secondo le prime informazioni, il piccolo sarebbe stato ritrovato su una collina alle spalle di Latte.
«Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie». Sono le poche parole di Bernardo, il papà visibilmente commosso. L’uomo ha potuto riabbracciare il figlio sul furgone dei soccorritori. Poi è partito con lui a bordo di un'ambulanza scortata dai carabinieri verso l'ospedale dove Allen sarà sottoposto ad accertamenti.
Le ricerche scattate venerdì
Di lui si erano perse le tracce venerdì: c'erano solo le immagini di una telecamera che lo aveva ripreso. Lo si vedeva indossare una maglia bianca e dei pantaloncini verdi.

Sembra che il bambino si fosse allontanato approfittando di una distrazione del padre. Dopo 36 ore di ricerche incessanti nelle quali sono stati impegnati tantissimi volontari, il piccolo è stato trovato in un casolare, dove probabilmente si era rifugiato in attesa di essere soccorso.
I volontari che hanno trovato Allen
Sono stati due volontari impegnati nelle operazioni di ricerca a trovare nei pressi di un casolare il piccolo di 5 anni. La zona piuttosto impervia sovrasta la strada che dal supermercato procede verso la collina. Le ricerche si sono da subito indirizzate in quella direzione dopo avere visionato le immagini delle telecamere del campeggio e la testimonianza dell'uomo che aveva visto il bambino. Il ritrovamento è avvenuto poco dopo le 8 di questa mattina, prima che sulla zona iniziasse a piovere. Il bimbo ha già riabbracciato mamma e papà.
Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia. pic.twitter.com/XmjIrsYuQF
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 13, 2025
«Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all'autostrada. La scorsa notte hanno lavorato su questo e oggi, finalmente, è stato trovato il posto dove il bambino, che è vivo e sta bene anche se è un po' provato, si era andato riparare». Lo ha detto il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca di Allen.
Lo psicologo
Secondo quanto appreso, Allen si era nascosto in un anfratto, pare all'interno di un ripetitore, vicino all'autostrada. Determinante, comunque, a detta dello stesso rappresentante di governo, è stato il supporto dello psicologo Roberto Ravera al quale è stato chiesto un consulto per capire i comportamenti, ma soprattutto dove avrebbe potuto nascondersi un bambino come lui.
È emerso, che avendo paura dei rumori, sicuramente avrebbe scelto un posto sicuro, come appunto un cunicolo. Da lì la disposizione del prefetto di ispezionare tutti gli anfratti della zona. «Voglio ringraziare le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i volontari, le unità cinofile, la capitaneria di porto e tutti quelli che hanno operato incessantemente in questi giorni e notti - conclude Romeo - per la ricerca del bambino che abbiamo trovato vivo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.