Variante di Edolo, i lavori per la galleria partono a ottobre

A comunicarlo ufficialmente è stata Anas con una mail alla redazione: «Superate le criticità»
Dopo l'estate al via i lavori - © www.giornaledibrescia.it
Dopo l'estate al via i lavori - © www.giornaledibrescia.it
AA

I lavori per la costruzione della variante di Edolo inizieranno a ottobre. A dirlo, questa volta in via ufficiale, è l’Anas.

Forse per la prima volta in modo così chiaro ed esplicito, la società che gestisce la rete di strade statali, con una mail inviata alla nostra redazione, fa chiarezza sui tempi, sull’iter del maxi progetto per realizzare il bypass alla galleria in centro a Edolo e sullo stato dell’arte della progettazione. Dettagli aggiuntivi, probabilmente, perché quel che conta è che ora c’è una data ufficiale definitiva per l’attesissimo via al cantiere. Tutte le criticità che avevano sollevato i sindaci dell’alta Vallecamonica, in particolare il primo cittadino di Edolo Luca Masneri, fa sapere sempre Anas, «sono state superate».

Il tracciato della variante di Edolo
Il tracciato della variante di Edolo

Altri dettagli

Ci sono dettagli anche sullo stato della progettazione esecutiva, che è «in fase di ultimazione per quanto riguarda le aree di stoccaggio e di conferimento dei materiali di risulta». Così come era stato chiesto da Masneri, il sito dove verrà trasportato quanto cavato dalla costruzione del lungo tunnel è esattamente quello «indicato dal Comune (di Edolo)», che sarà di conseguenza «inserito nel progetto esecutivo».

La data

Novità anche per gli oneri compensativi richiesti dalle Amministrazioni (ovvero i fondi per «ristorare» i disagi sul territorio): anche questi saranno «inseriti nel quadro economico della commessa». Vuol dire che delle risorse economiche per i Comuni di Edolo e di Sonico sono previste (non è dato sapere però l’importo). Infine, la notizia più importante e tanto desiderata sia dai camuni, sia dai turisti sia, più in generale, dagli automobilisti: «Nelle more dell’ultimazione del progetto esecutivo e della relativa approvazione, Anas ha programmato l’inizio dei lavori nel prossimo mese di ottobre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...