Vandali e rifiuti, l’allarme del Cai: «In quota turismo maleducato»

Ruggero Bontempi
La denuncia è scattata in seguito a un episodio che ha preso di mira il bivacco realizzato in ricordo di Davide Salvadori vicino al Passo di Torsoleto
Loading video...
L'allarme del CAI per gli atti vandalici e i furti in quota
AA

Portare in alto la meschinità umana è il solo senso di una missione, comunque priva di senso, portata recentemente a termine da ignoti al bivacco Salvadori. La piccola struttura realizzata alla quota di 2645 metri vicino al Passo di Torsoleto, sulle creste che delimitano il territorio di Corteno Golgi, è stata brutalmente vandalizzata. Ribaltate le coperte e i materassi, rubati il fornello e le bombole del gas, spaccato e poi bruciato il tavolo in legno. Non è la prima volta che accade, ma ora la misura è colma e il Cai Santicolo ha voluto denunciare pubblicamente i fatti accaduti.

Nella natura

I soci della sottosezione locale del Club alpino italiano hanno costruito questo funzionale bivacco dedicandolo alla memoria dell’amico Davide Salvadori, prematuramente scomparso in montagna. La struttura viene da loro mantenuta in ordine con periodici interventi di pulizia, trasporto in quota di generi di sostegno e manutenzione.

Tutto avviene sulla scia di un’attenzione, di sentimenti e valori radicati sul terreno della montagna stessa, storicamente fertile per lo sviluppo di iniziative solidali, di impegno disinteressato a favore di tutti, di interventi mossi da gratuità e passione. Ma questo spirito della montagna sembra perdere pezzi. «Ci impegniamo silenziosamente per realizzare cose belle, ma dobbiamo intervenire per denunciare cose brutte – dichiarano sconsolati al telefono i soci della sezione –. C’è un turismo maleducato che non apprezza e non rispetta e questo fa più male dei danni economici subiti dalla struttura».

Il lago del Baitone - © www.giornaledibrescia.it
Il lago del Baitone - © www.giornaledibrescia.it

«Spirito della montagna» è una definizione efficace presa in prestito da Fabio Madeo, gestore del rifugio Tonolini nella conca del Baitone. «Non serve andare nelle zone dolomitiche al centro delle cronache di queste settimane per trovare motivi di stupore e di perplessità. Anche in Valcamonica arrivano nei rifugi diverse persone con calzature inadeguate e con scarsa esperienza per affrontare i sentieri e i severi ambienti della montagna. Inoltre – riferisce ancora Madeo – sale in maniera ingiustificata il livello delle pretese. Molti rifugi hanno subito importanti interventi di miglioramento, tuttavia rimangono edifici in contesti naturali in quota e non possono mettere a disposizione camere singole con bagno e lunghe docce calde come se ci si trovasse in un albergo».

Educazione

E all’esterno? «Due giorni fa un escursionista ha riempito tra il Passo Premassone e il nostro rifugio una borsa intera di rifiuti abbandonati: lattine vuote, mozziconi di sigaretta e altro. Ho registrato un breve video perché non avevo mai visto niente di simile. Molti hanno perso il senso del rispetto». E in quota? «Le condizioni ambientali di questi ultimi anni accrescono i pericoli. La regressione delle superfici glaciali mette allo scoperto pietraie instabili, come sulla salita al Corno Baitone».

Sempre più turisti scelgono la montagna - © www.giornaledibrescia.it
Sempre più turisti scelgono la montagna - © www.giornaledibrescia.it

Il tema della necessità di un’educazione alla montagna è condiviso da Odoardo Ravizza, che gestisce il rifugio Garibaldi. «Da diversi anni ci sentiamo rivolgere richieste particolari, delle quali il gelato è solo una di quelle meno strane. Molte persone appena arrivate verificano se è possibile connettersi a una rete wi-fi. Gli alpinisti sono minoritari e prevalgono clienti generici che scelgono il rifugio come meta finale di un’escursione». Spirito della montagna, se ci sei, batti un colpo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.