Valcamonica, con migliaia di tulipani cresce il consorzio turistico

I tulipani sbocciano in Valcamonica. Il consorzio turistico Thermae&Ski inizia a crescere ed espandersi nel territorio camuno: quest’anno entreranno a farne parte i Comuni di Darfo, Esine, Piancogno e Angolo, per un totale di 27.875 persone (un terzo dei cittadini camuni). Un numero uguale di esemplari di questo fiore è stato piantato in questi giorni nel parco delle Terme di Boario, in una sorta di rito beneaugurante per il progetto di sinergia e promozione turistica del territorio che è da poco partito.
Il progetto
La Tulifest sarà inaugurata nella mattina di sabato, quando i visitatori potranno immergersi nei giardini all’italiana del parco termale, tra distese di tulipani variopinti, e raccoglierne la quantità desiderata (ingresso adulti a 7,50 euro comprensivo di tre tulipani da raccogliere personalmente, più un buono sconto da Gelatami, gli ulteriori tulipani saranno a un euro e mezzo ciascuno).

«La realizzazione della prima edizione di Tulifest al parco delle Terme è un evento fonte di vitalità e rinnovamento per la città di Darfo – spiega Giuseppe Dadà, assessore comunale al Turismo –, che si sta impegnando verso forme di turismo accessibile, leggero, giovane e vicino alla natura, in cui il parco diventa sempre più la piazza diffusa dei cittadini, dove incontrarsi, fare esperienze quotidiane di relax e svago. Il parco si colora in un momento ancora più significativo grazie al messaggio di coesione della manifestazione». Tulifest celebra infatti simbolicamente l’ingresso di quattro Amministrazioni nel consorzio. Adesioni che, ne è convinto Dadà, porteranno nuove idee e una comunità più unita, «contribuendo a tracciare insieme percorsi virtuosi per il futuro turistico dell’intero comprensorio camuno».
Altre attività
In parallelo alla Tulifest (accessi da lunedì a venerdì 14.30-19, nel weekend 10-19) sono previste altre attrazioni, come laboratori creativi e artistici, zone dedicate al gioco, al relax e a degustazioni. Per l’amministratore del consorzio Angelo Dossena si tratta di un progetto che «mira all’inclusività e alla sana sinergia per attrarre visitatori e per far rinnamorare i residenti delle tante bellezze che ci circondano e che forse diamo troppo per scontate. Spero che i numeri del consorzio crescano ancora, di anno in anno».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
