«Una Panda per Auschwitz», continua la raccolta fondi

Riconoscere il valore educativo che ha svolto su migliaia di studenti e aiutare nell’opera meritoria di tenere viva la memoria della Shoah, questo a 80 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz e a 20 dal primo viaggio per i giovani bresciani verso la Polonia.
Così il Centro studi per l’educazione alla cittadinanza «ILuoghi» ha creato «Una Panda per Auschwitz», progetto per acquistare un’auto 4X4 per l’ex campo di sterminio, oggi Museo di Auschwitz-Birkenau.
Il progetto
L’obiettivo è donare al polo museale un mezzo di trasporto fondamentale per i numerosi spostamenti che sono necessari ogni giorno nel campo polacco, tra i controlli del vastissimo territorio di 190 ettari e il trasporto di chi ne ha bisogno: a esprimere questa necessità a Lorena Pasquini, colei che ha dato vita a «Un treno per Auschwitz» e tra i pochi invitati italiani alla cerimonia dell’ottantesimo di gennaio alla quale ha partecipato, per dirlo con le sue parole, «il mondo intero», la stessa direzione del campo.
E così Pasquini si è buttata anche in questa nuova avventura. In prima fila ci sono, appunto, «ILuoghi» e Fondazione Asm, affiancate dal nostro quotidiano, il sostegno del Comune di Brescia e dei tanti giovani, alcuni ormai uomini e donne fatti, che negli ultimi due decenni hanno fatto la straordinaria esperienza di «Un treno per Auschwitz» prima e di «Aushwitz@Passages» poi. Un legame fortissimo che è stato ribadito nel febbraio scorso nella Sala Libretti del GdB dove i ragazzi hanno raccontato, emozionatissimi, cosa si prova ad entrare nel campo polacco.
Gli eventi
Ancora un mesetto di tempo per riuscire a raggiungere l’obiettivo, 20mila euro, e per farlo Fondazione Asm e ILuoghi hanno ideato diverse iniziative. Presto verrà annunciata una serata benefica a cura della fondazione e una campagna social a cura dei ragazzi. ILuoghi, poi, propone uno spettacolo, «Resistenze 1945, oggi - Ricordare e agire», per il 29 aprile alle 20.30 al Teatro Borsoni di via Milano. Biglietti in vendita al punto Ctb, in piazza Loggia, al Teatro Sociale e su vivaticket.it dall’8 aprile: l’intero costa 25 euro, 15 euro per gli under25.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
