Cronaca

Travolto da un carico in fabbrica: muore operaio padre di due figli

Stefano Del Barba aveva 55 anni e lavorava alla Bettoni Plastiche di Torbole Casaglia. Molto noto a Paderno Franciacorta dove viveva: in tanti ricordano il suo impegno come volontario in oratorio
A Torbole Casaglia l'infortunio mortale - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
A Torbole Casaglia l'infortunio mortale - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

L’imprevisto che può costare la vita può accadere purtroppo in qualunque momento. Anche quando si scarica un sacco dentro un cassone, come già fatto altre centinaia di volte. Stefano Del Barba, operaio di 55 anni di Paderno Franciacorta è morto ieri pomeriggio alla Bettoni Plastica di Torbole Casaglia travolto dal carico che stava scaricando e che lo ha investito e schiacciato contro una lamiera. I soccorsi sono stati tempestivi ma per il 55enne, padre di due figli, non c’è stato purtroppo niente da fare e il medico del 118 inviato sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso dopo aver provato in ogni modo a rianimarlo.

Loading video...
Infortuni sul lavoro: l'intervento del segretario generale della Cgil Brescia Francesco Bertoli

Non è ancora stato possibile chiarire con certezza quello che è accaduto e il cui epilogo è purtroppo stato il più tragico. Per questo sono al lavoro i tecnici della medicina del lavoro dell’Ats e i carabinieri di Chiari. Secondo le prime indicazioni raccolte dalle pattuglie intervenute pare che Stefano Del Barba stesse svuotando un grosso sacco di scarti di plastica in un cassone.

L’incidente

All’improvviso l’operaio avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto proprio sul carico che, per l’impatto, si sarebbe strappato dai sostegni che lo reggevano. Il grosso sacco è quindi rovinato su Stefano Del Barba, schiacciandolo contro la lamiera del cassone e provocandogli le lesioni che gli sono state fatali.

Appena è caduto i colleghi hanno lanciato l’allarme. Quando medici e infermieri hanno potuto soccorrere l’uomo il suo cuore si era già fermato e tutte le manovre di rianimazione messe in campo dall’equipe di pronto intervento non sono riuscite ad evitare il peggio. Stefano Del Barba è purtroppo deceduto attorno alle 17 di ieri pomeriggio.

Le indagini delle autorità competenti stabiliranno cosa ha provocato l’incidente, se ci siano state delle responsabilità oppure se si sia trattato di una tragica fatalità.

Il cordoglio

Rapidamente la notizia del tragico infortunio si è diffusa tra i colleghi di lavoro e i carabinieri hanno informato la famiglia dell’operaio deceduto. Stefano Del Barba da anni viveva a Paderno Franciacorta dove si era sposato e dove vive con la moglie e i due figli. Molto noto in paese in tanti ricordano il suo impegno come volontario in oratorio e anche come membro del coro parrocchiale.

L’ennesima tragedia sul lavoro nel Bresciano ha riportato in primo piano il tema della sicurezza sul lavoro. Già ieri pomeriggio alcuni esponenti del mondo sindacale sono arrivati a Torbole, nell’azienda in cui ha perso la vita l’operaio di 55 anni per parlare con i lavoratori e capire con più chiarezza cosa possa essere successo e cosa abbia provocato una nuova morte bianca. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.