Tiene in casa la madre morta da un anno, la donna lasciata nel suo letto

Non l’ha mai spostata dal suo letto. Si aggiungono ulteriori dettagli al macabro ritrovamento di ieri a Bergamo, dove la Polizia locale ha scoperto il corpo in avanzato stato di decomposizione di una donna di 101 anni in un appartamento al primo piano di via De Gasperi.
Secondo la ricostruzione la figlia sessantenne, dipendente pubblica, avrebbe tenuto il corpo senza vita della madre in casa per un anno dopo il suo decesso, su una brandina posta tra le due camere da letto dell'abitazione, continuando a prendere la pensione dell’anziana e chiedendo i permessi per la «104». Interrogata dalle forze dell’ordine avrebbe ammesso il tutto, secondo quanto sostiene l'Eco di Bergamo: «Sì, è mia mamma, è morta un anno fa, il 17 settembre 2024» le sue parole.
La scoperta

Il ritrovamento del corpo di Francesca Pettinato, originaria di Genova (dove risultava ancora residente), sarebbe avvenuto a seguito delle segnalazioni dell'altro figlio della donna, che abita nel capoluogo ligure. Non riuscendo ad avere contatti con la sorella, che non vedeva da più di un anno, avrebbe contattato la Polizia locale. Insieme ai Vigili del fuoco sono accorsi per sfondare la porta, poi aperta dalla padrone di casa. Qui il drammatico rinvenimento.
Sul posto è poi intervenuta la Scientifica per i rilievi: la salma dell'anziana sarà sottoposta all'autopsia, ma dai primi accertamenti pare verosimile quanto riferito dalla stessa figlia alle forze dell'ordine, ovvero che il decesso della madre risalirebbe al settembre dell'anno scorso. La donna è stata poi ricoverata in Psichiatria. Casa e box di sua proprietà sono poi stati posti sotto sequestro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.