Sul Monte Altissimo stagione coi fiocchi: 80mila i primi ingressi

L’anno scorso + 5% dei primi ingressi, quest’anno la stagione sugli sci di Borno si chiude con un bel più 12% sulle presenze, che portano a sfiorare il traguardo degli 80mila primi ingressi.
Anche se con qualche giorno di anticipo causa maltempo, il comprensorio del Monte Altissimo ha concluso una stagione «con i fiocchi» (anche se le precipitazioni non sono quasi mai state abbondanti): 114 giorni sugli sci, dall’apertura, come non succedeva da quindici anni, con avvio il 30 novembre e stop il 21 marzo.
I record
Una stagione sulla neve che termina con grandi soddisfazioni e piccoli, ma a Borno sempre grandi, record. Andando a vedere nel dettaglio, non sono saliti solo i numeri del comparto sci, ma anche i ricavi delle aree food (il rifugio sull’Altissimo, il Barissimo e il nuovo punto ristoro).
«Sono numeri che solo fino a qualche anno fa nemmeno riuscivamo a immaginare – commenta l’amministratore delegato di Borno Ski Area Demis Zendra –. Dati che premiano le scelte della società, che negli ultimi anni ha puntato su investimenti importanti».
Il riferimento è, in particolare, all’impianto d’innevamento, che anche nella stagione appena terminata ha dimostrato di riuscire a fare la differenza, per arrivare in anticipo dove la neve dal cielo si è fatta desiderare. Si tratta di infrastrutture che hanno pesato sul buon andamento della stagione, che hanno a esempio permesso, già nelle vacanze di Natale, di avere aperta l’intera ski area.
Eventi
Anche gli eventi proposti hanno sempre incassato il favore del pubblico, ma a inorgoglire è, in particolare, la scelta dei maestri di sci di organizzare la loro selezione regionale a Borno. «Prova superata a pieni voti grazie al lavoro di squadra e alle professionalità messa in campo – continua Zendra –. Questo dà la misura del nostro potenziale, con un’offerta che negli ultimi anni ha cercato di abbracciare diverse discipline ed è stata la carta vincente».
Anche quest’inverno hanno incassato il gradimento le serate dedicate agli scialpinisti, così come l’area bob allestita con neve artificiale. Ora si apre il periodo delle manutenzioni: impianti e rifugio riapriranno il 31 maggio per l’estate.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
