Sparatoria in Canada, almeno 10 morti: l’autrice si sarebbe uccisa

L’attacco è avvenuto in una scuola superiore di Tumbler Ridge, a 1.000 chilometri a Nord di Vancouver: ci sono almeno 10 morti e 27 feriti
La facciata della scuola nella quale è avvenuta la sparatoria di massa
La facciata della scuola nella quale è avvenuta la sparatoria di massa
AA

È di almeno dieci morti e ventisette feriti il bilancio della sparatoria avvenuta ieri in Canada, nella Columbia Britannica. I fatti sarebbero avvenuti in una scuola superiore, la Tumbler Ridge high school mentre due delle vittime sarebbero state trovate in un’abitazione poco distante. Secondo i media locali, l’autrice dell’attacco si sarebbe poi tolta la vita.

La cittadina montana, Tumbler Ridge, si trova a oltre 1.000 chilometri a Nord di Vancouver e conta circa 2.300 abitanti. Il sindaco, Darryl Krakowka, ha affermato che l’intera comunità è in lutto. «Sono devastato – ha detto –. È terribile. Vivo qui da 18 anni. Questa comunità è una grande famiglia. Probabilmente conosco ognuna delle vittime».

Le reazioni

Il primo ministro canadese Mark Carney si è dichiarato «devastato» dalla «terribile sparatoria» avvenuta nella Columbia Britannica, una regione remota nell’ovest del Paese. In un messaggio pubblicato su X, Carney ha affermato di unirsi ai canadesi «nell’esprimere le mie condoglianze a coloro le cui vite sono state cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini».

In seguito ai fatti, il premier ha sospeso il viaggio programmato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Lo ha reso noto il suo ufficio, precisando che, «a seguito delle tragiche notizie provenienti da Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, il primo ministro sospenderà temporaneamente il suo viaggio programmato fuori dal Paese». Carney aveva annunciato l’intenzione di recarsi a Monaco da oggi fino a domenica.

Le sparatorie di massa sono rare in Canada, ma quella avvenuta nella Columbia Britannica è il secondo attacco di massa in meno di un anno. Nell’aprile 2025 undici persone sono state uccise a Vancouver quando un uomo ha investito con il suo camion una folla che celebrava un festival culturale filippino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...