Scoppia pneumatico ad aereo atterrato a Orio, scalo riaperto
Partenze e arrivi bloccati per diverse ore nel pomeriggio all'aeroporto di Orio al Serio, dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio di uno pneumatico. Nessuno è rimasto ferito.
Nessun ferito
Era appena atterrato con puntualità stamani alle 8 sulla pista di Orio al Serio il volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat quando uno pneumatico è scoppiato. L'aereo – con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio – era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista. Non si sono registrati incendi né ai carrelli né altrove. La polizia di frontiera e i vigili del fuoco hanno fatto evacuare i passeggeri. I voli in partenza hanno registrato ritardi o cancellazioni: lo scalo ha riaperto intorno alle 19.30. I voli in arrivo sono stati fatti atterrare in altri scali come Malpensa e Verona.
I danni
Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevedere il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività.
La riapertura della pista di volo è subordinata alla rimozione dell’aeromobile e al completamento dell’intervento di ripristino della pavimentazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.