Cronaca

«Il prescelto»: le reazioni della stampa Usa all’elezione di Prevost

La Redazione Web
La Cnn lo descrive come un «leader con esperienza globale», prevedendo che «darà seguito alle riforme di papa Francesco»
L'apertura del New York Post
L'apertura del New York Post
AA

«The chosen one», ovvero «il prescelto», titola l’edizione online del New York Post dopo l’elezione a Pontefice di Robert Prevost, il primo Papa americano di sempre. L’ex cardinale – si legge – «assumerà la guida della Chiesa cattolica di Roma».

Il Washington Post
Il Washington Post

Anche il Washington Post dedica l’apertura al «primo Papa americano eletto», dando poi spazio alle parole di Prevost dalla balconata di San Pietro e sottolineando la scelta del Pontefice, originario di Chicago, di rivolgersi ai fedeli in lingua italiana.

Il New York Times
Il New York Times

«Robert Francis Prevost è il primo Papa americano», titola invece il New York Times. Il sessantanovenne «sarà conosciuto come Leone XIV». Sulla stessa scia il Los Angeles Times, che celebra la rilevanza storica della prima elezione di un Pontefice nato negli Stati Uniti.

Il Los Angeles Times
Il Los Angeles Times

Infine la Cnn, che lo descrive come un «leader con esperienza globale, che ha trascorso gran parte della sua carriera come missionario in Sud America e, più recentemente, ha guidato un importante ufficio vaticano per le nomine dei vescovi. Si prevede che darà seguito alle riforme di papa Francesco. Ha lavorato per un decennio a Trujillo, in Perù, e in seguito è stato nominato vescovo di Chiclayo, un’altra città peruviana, dove ha prestato servizio dal 2014 al 2023».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.