Cronaca

Brescia, richiedente asilo arrestato per un omicidio in Pakistan

Il cittadino pakistano è ritenuto responsabile di un delitto commesso a Whandop: l’arresto dopo la Red Notice diramata dall’Interpol
Controlli della Polizia in stazione, foto d'archivio - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
Controlli della Polizia in stazione, foto d'archivio - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un cittadino pakistano di 45 anni, richiedente asilo politico in Italia, è stato arrestato dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Brescia in esecuzione di una Red Notice diramata dall’Interpol su mandato dell’Autorità giudiziaria del Pakistan. L’uomo è ritenuto responsabile di un omicidio commesso a Whando, in Pakistan.

L’omicidio

Secondo quanto ricostruito, il 45enne, insieme a due complici, avrebbe aperto il fuoco con un Kalashnikov contro una pattuglia della polizia pakistana nel tentativo di sottrarsi a un posto di blocco. Durante lo scontro, uno dei complici rimase ucciso dai colpi esplosi proprio dal latitante poi catturato a Brescia.

L’uomo, ricercato da oltre due anni, è stato fermato durante un controllo mentre si apprestava a salire su un treno diretto a Milano. In suo possesso sono stati trovati numerosi biglietti ferroviari e di trasporto pubblico: secondo gli investigatori, era intenzionato a raggiungere la Spagna, via Francia.

Dopo la notifica del mandato di cattura internazionale, il 45enne è stato condotto in carcere a Brescia, in attesa della consegna alle autorità pakistane.

Cooperazione internazionale

«La cooperazione internazionale in materia giudiziaria e di polizia rappresenta un aspetto particolarmente importante delle attività delle forze dell’ordine – ha sottolineato il questore di Brescia Paolo Sartori –. Grazie al coordinamento tra Interpol, Europol e le strutture S.I.RE.N.E. è possibile dare esecuzione ai provvedimenti emessi dalle autorità giudiziarie di tutto il mondo, garantendo che chi si sottrae alla giustizia non resti impunito».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...