Sulla Quinzanese c’è una rotonda a forma di osso

Semanticamente è una contraddizioni in termini: per definizione, una rotonda dovrebbe essere rotonda.
Quella che sta nascendo alle porte di Dello, destinata a smistare il traffico tra la Quinzanese e il nuovo accesso al supermercato Conad ha una forma curiosa: allungata e con due rotonde agli estremi. Insomma, sembra un osso, come quelli che i cani adorano sgranocchiare nei cartoni animati.
Una rotonda non rotonda non è una novità: a Montichiari, ad esempio, all’incrocio tra via Trieste e via Tre Innocenti, da parecchi anni ce n’è una ad ellisse.
Perché ha questa forma
Questa di Dello però è piuttosto originale e curiosa: i tecnici sono stati costretti a realizzare questa strana forma perché si sono trovati nella necessità di raccordare la vecchia rotatoria, che da sempre consente di entrare nel centro abitato di Dello a chi percorre la Quinzanese, con quella nuova, che permette di arrivare al Centro sportivo e alla frazione di Quinzanello.
«Questa conformazione così particolare – spiega il sindaco di Dello, Riccardo Canini –, permetterà un attraversamento pedonale e ciclabile in sicurezza, con la possibilità di raggiungere, oltre al nuovo supermercato, anche il centro sportivo dellese. Nei prossimi giorni è poi previsto un incontro per la condivisione e la verifica del cronoprogramma dei lavori».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.