Perché c’è una passerella rosa gigante sul lago di Valbiolo

Giuliana Mossoni
Dal 12 luglio torna tra i laghi di alta montagna del comprensorio Pontedilegno-Tonale il Water Music Festival. Ospite il 26 luglio Malika Ayane
La passerella rosa sul lago di Valbiolo - Foto Facebook/Pontedilegno-Tonale
La passerella rosa sul lago di Valbiolo - Foto Facebook/Pontedilegno-Tonale
AA

L’obiettivo è «difendere l’acqua attraverso la musica»: via a una nuova edizione del Water Music, il festival ad alta quota che unisce arte e consapevolezza. Si tratta di sei appuntamenti tra i laghi di alta montagna del comprensorio Pontedilegno-Tonale, dal 12 luglio al 23 agosto, per rimarcare quanto è importante la risorsa idrica, da tutelare anche attraverso spettacoli e incontri con nomi dal calibro di Malika Ayane e Vasco Brondi. In realtà, il festival è già partito lo scorso fine settimana, con la posa di una passerella galleggiante al lago di Valbiolo, sulla quale è possibile camminare, in un’esperienza inedita che si potrà vivere sino al 31 agosto.

Più consapevolezza

«In un momento storico in cui i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova gli ecosistemi montani – dichiara Michele Bertolini, direttore del consorzio Ponte-Tonale –, sentiamo più che mai il dovere di accendere i riflettori sull’acqua quale risorsa più preziosa che abbiamo. Con il Water Music Festival vogliamo celebrarla in tutte le sue forme, con un invito alla consapevolezza, perché custodire l’oro blu significa preservare le nostre radici, il paesaggio e la nostra stessa esistenza».

Il primo appuntamento della rassegna sarà nel pomeriggio di sabato 12 al centro eventi di Vezza d’Oglio con «Sasha Torrisi canta Lucio Battisti», uno spettacolo in cui l’ex cantante e chitarrista dei Timoria proporrà un personale omaggio a Battisti. Il sabato successivo al lago di Valbione a Ponte di Legno sarà la volta dei Lostinwhite, che proporranno musica dal groove dell’acid-jazz, dal soul e al funk.

Grande attesa

Il Water Music Festival - Foto Mariotti © www.giornaledibrescia.it
Il Water Music Festival - Foto Mariotti © www.giornaledibrescia.it

Il pomeriggio del 26 luglio, al lago di Valbiolo, l’artista più attesa del festival, Malika Ayane, si esibirà in una veste intima ed acustica, dopo aver partecipato al Festival di Sanremo e aver concluso il suo tour in undici date nei teatri italiani (biglietti a 20 euro su TicketOne).

Domenica 3 agosto si resta in Valbiolo per il concerto di Vasco Brondi, cantautore, scrittore e artista noto per aver fondato il progetto musicale «Le luci della Centrale Elettrica» (biglietti a 12 euro sempre su TicketOne).

Ultimi due appuntamenti sempre in Valbiolo: il 10 per una tappa del tour estivo di Mirkoeilcane e il 23 con il Water Music Party, evento a ingresso gratuito con 5 ore di musica rock, dalle 12 alle 17, di diverse band. Informazioni su www.pontedilegnotonale.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...