Maratoneta morto a Cimbergo, Rosa: «La prossima Bam sarà intitolata a Walter Bassi»

L’allenatore conobbe il 59enne quando questi aveva solo 20 anni: «Incarnava perfettamente i valori dell’uomo della Valcamonica»
Walter Gualtiero Bassi aveva 60 anni - © www.giornaledibrescia.it
Walter Gualtiero Bassi aveva 60 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è riuscito a trattenere le lacrime nel ricordare il periodo trascorso con Walter Gualtiero Bassi, il maratoneta morto in montagna a Cimbergo, «perché dentro di me qualcosa oggi (ieri, ndr) si è rotto, lui è morto sulla sua amata montagna a soli 59 anni, io invece sono arrivato a 82...».

Il dottor Gabriele Rosa, uno dei più grandi allenatori a livello mondiale sulle corse a lunga distanza, non riesce a terminare la frase perché il dolore per la perdita è troppo forte, «una scomparsa dolorosa».

Dottore, quando vi siete conosciuti?

Lui aveva circa 20 anni, correva in un bellissimo gruppo, composto da grandi atleti, da persone meravigliose come Gianni Poli, vincitore della maratona di New York. Con loro Brescia nell’atletica ha raggiunto grandi traguardi.

Io a loro come allenatore ho dato il possibile, ma in cambio ho ricevuto il massimo. L’esperienza fatta, da un punto di vista tecnico e umano, mi è servita molto nella mia carriera.

Gabriele Rosa - © www.giornaledibrescia.it
Gabriele Rosa - © www.giornaledibrescia.it

Che ricordo ha di Bassi?

Quello di un grande atleta, lo ricordo soprattutto nella maratona di Palermo nel 1988, ma in modo particolare di un ragazzo molto impegnato nel sociale, che ha dato un contributo enorme allo sport, alla guida della sua società. Incarnava perfettamente i valori dell’uomo della Valcamonica.

Il suo percorso ha lasciato un segno?

Sicuramente, è stato per molti un punto di riferimento. E proprio per questo motivo penso di dedicargli un evento sportivo di grande livello, credo che l’edizione dell’anno prossimo della Brescia Art Marathon (Bam) (conclude il dottore, con la voce rotta dalla commozione, ndr) sarà in suo onore».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.