Manchester, accoltellamento alla sinagoga: due morti, ucciso l’aggressore

Un accoltellamento si è verificato oggi, nel giorno dello Yom Kippur, fuori dalla sinagoga di Middleton Road, nella zona di Crumpsall Manchester, nel nord dell'Inghilterra. Due persone sono morte e l’aggressore è stato ucciso. Si tratta di un tempio frequentato da fedeli ortodossi askhenaziti completato nel 1967. I media britannici sottolineano che la potenziale matrice terroristica e il movente restano da chiarire.
La polizia della Greater Manchester ha dichiarato che due persone sono morte in seguito all'attacco alla sinagoga della città britannica, mentre «altri tre cittadini versano ancora in gravi condizioni». Una terzo individuo, «un uomo ritenuto l'autore del reato, è stata colpita dagli agenti della GMP Firearms».
Le reazioni
Il premier britannico Keir Starmer, ha annunciato di aver disposto un rafforzamento della presenza della polizia a protezione di tutte le sinagoghe del Regno Unito, dopo l'attacco di questa mattina a Manchester. «Faremo tutto ciò che serve per mantenere la nostra comunità ebraica al sicuro», ha dichiarato il primo ministro laburista – la cui moglie Victoria ha radici ebraiche – parlando ai giornalisti di casa sua subito dall'aeroporto di Copenaghen, da dove è ripartito per Londra, lasciando in anticipo i lavori di un vertice paneuropeo, per presiedere nel pomeriggio una riunione del comitato per le emergenze Cobra destinato a formalizzare le misure preannunciate.
Re Carlo e la Regina Camilla sono «profondamente scioccati e rattristati» per l'attacco, avvenuto «in un giorno così significativo per la comunità ebraica», si legge in una dichiarazione di Buckingham Palace. «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente e apprezziamo profondamente la rapidità d'azione dei servizi di emergenza», dicono i reali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.