Manca la neve, non l’entusiasmo: parte la stagione bresciana dello sci
La neve è pochissima, vero, ma quantomeno fa freddo. Le montagne sono ancora tutte verdi e il bianco è forse solo un puntino sulla vetta: è altrettanto vero. Ma la stagione sugli sci freme e i cancelletti di partenza non possono più restare chiusi.
Le prime aperture
Sabato prossimo, 30 novembre, è la data scelta dai principali comprensori sciistici bresciani per il debutto. Sono pronti infatti a offrirsi in tutta la loro bellezza sia il Tonale, sia Aprica sia Borno. Se le ultime due stazioni hanno annunciato la notizia già lo scorso fine settimana, il consorzio Pontedilegno-Tonale ha aspettato ancora qualche ora, fondamentale per sparare ancora più neve.
E così, sabato alle 8.30 si metteranno in funzione gli impianti che servono sette piste più il tapis roulant Tubbo per i più piccoli. Nello specifico, si potrà sciare sulla Valena, Valbiolo, Tonale Occidentale, Vittoria, Presanella, Tre Larici e Tonalina, con la possibilità di raggiungere il passo Tonale da Ponte di Legno in cabinovia.

Solo nei prossimi giorni (o settimane, tutto dipenderà dal meteo) apriranno anche le altre parti della ski area, ovvero il ghiacciaio Presena e i caroselli di Ponte e Temù. Come avvenuto anche lo scorso anno, non è il Presena a inaugurare la stagione, come sempre avvenuto in passato, bensì il Passo. In quota, a tremila metri, c’è ancora un po’ da lavorare per poter consentire la sciabilità, stante le condizioni non ancora ottimali del ghiacciaio. Galeotta, in tutti i comprensori, non è stata tanto la debole nevicata della settimana scorsa, quanto piuttosto la possibilità di sparare, in alcuni casi giorno e notte, dagli impianti d’innevamento programmato.
A Borno e Aprica
Sabato si riattiva il carosello anche a Borno, con le piste Pian d’Aprile, Ogne e il campo scuola, per una discesa lunga settecento metri di dislivello «da cima a fondo». E lo stesso sarà per Aprica-Corteno, con la partenza delle piste del Palabione, sempre grazie alla neve artificiale.
Per tutti, la vera inaugurazione della stagione sugli sci sarà però nel fine settimana dell’Immacolata, quando sono previsti eventi e feste e tema.
La vera inaugurazione

La più spettacolare sarà sabato 7 nella piazza principale di Ponte, con il «Winter opening party» alle 17.30, quando saranno presentate le novità dell’inverno e a seguire la musica della «Zarro night», un party anni Novanta-Duemila insieme a dj, vocalist, animazione e ospite d’onore il dj Massimo Alberti.
Per invogliare gli sciatori, in alta Valcamonica anche quest’anno c’è la formula con gli skipass online, che premiano i più veloci, ovvero «prima si acquista, maggiore è lo sconto». Da questa stagione la promozione sarà valida anche per chi sceglierà gli abbonamenti da tre a quattordici giorni consecutivi. A Borno, invece, nel fine settimana, proprio in occasione dell’apertura, lo skipass sarà a un prezzo promozionale.
Montecampione e Val Palot
Approfittando del freddo dei giorni scorsi, si sono rimessi in funzione anche i cannoni di Montecampione: il comprensorio, stante le note difficoltà, vorrebbe aprire, si spera, per le vacanze di Natale, con a 1800 la Larice, le Baite e il campo scuola, mentre a 1200 la Gardena.
Ci sono infine grandi energie e tante attese anche nella piccola Val Palot di Pisogne, dove nei prossimi giorni ripartirà «Anche io posso imparare a sciare», il corso che permette a cento bambini di muovere i primi passi sugli sci.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
