Malore durante una gita in bici: addio a Ivan Toloni, anima dell’Arnica

Il 46enne di Berzo Demo, volontario del sodalizio camuno, ha chiamato lui stesso i soccorritori, ma non c’è stato nulla da fare
Ivan Toloni aveva 46 anni
Ivan Toloni aveva 46 anni
AA

La sua simpatia e la sua esuberanza erano esplosive, incontenibili. Ma quando indossava la divisa gialla di volontario dell’Arnica (oltre che formatore regionale), diventava serio e preciso, uno dei migliori insegnanti sulla piazza.

Nel pomeriggio di ieri è mancato Ivan Toloni, 46 anni di Berzo Demo, deceduto mentre stava effettuando un’escursione in bici sui monti del paese. La giornata tersa gli aveva suggerito di inforcare la due ruote, una delle sue tante passioni, ma improvvisamente si è sentito poco bene e, da soccorritore di lungo corso, ha capito che c’era qualcosa che non andava. Si è fermato, ha chiamato il 112 e fatto sapere di avere un forte dolore al braccio. Quando sono arrivati i soccorsi, con l’eliambulanza da Sondrio, per Ivan c’è stato poco da fare: i sanitari hanno provato a rianimarlo, ma invano. Il suo corpo è stato portato nella sede dell’associazione 118 Arnica, a Berzo, la sua seconda casa. Luogo dove passava gran parte del tempo libero, dove si impegnava a fondo, dov’era riconosciuto da tutti come un leader.

Commozione

«Il Toloni» era molto conosciuto in tutta la Valle (e non solo) per il suo impegno di volontario. Da diversi anni, dando sfogo a un’altra passione, la musica, aveva iniziato a fare il dj nei locali e alle feste di paese. Il suo motto? «Ivan e sei protagonista». Anche ieri avrebbe dovuto tenere una serata al Foppe’s Bar di Ceto.

La notizia si è sparsa in un baleno e in tanti sono arrivati a Berzo, incapaci di credere a quanto accaduto. Altri hanno ricordato quanto sapeva coinvolgere e far divertire: un esempio è stato nel covid, quando dal suo garage metteva musica la domenica pomeriggio a tutto volume, per tirare su di morale i compaesani.

Ivan, che lavorava in Valcamonica Servizi, lascia il figlio Gabriel, sedici anni, la compagna Marcella, anche lei soccorritrice, i genitori e le sorelle Katy e Ilenia. Lascia i tanti amici e la grande famiglia della protezione civile di Arnica, della Valle e quella provinciale, gruppi che hanno manifestato, con decine di messaggi, il dolore per la perdita di un uomo, un volontario, che ha dato tanto, ma che avverrebbe avuto ancora di più da dare e da fare. Il funerale sarà domani alle 17 a Berzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.