Cronaca

«Nessun abuso», per i cantieri in Maddalena norme rispettate

Daniela Zorat
L’assessora Tiboni chiarisce i due interventi al centro di polemiche e di un’interrogazione
Il cantiere in via Panoramica 143 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere in via Panoramica 143 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Nessun abuso». Anzi: consentiti dalle norme e dotati di tutte le autorizzazioni richieste. L’assessora all’Urbanistica del Comune di Brescia, Michela Tiboni, fa chiarezza su due interventi edilizi che stanno suscitando preoccupazione in alcuni cittadini, visto che interessano la zona della Maddalena. Interventi che hanno suscitato anche una presa di posizione di Lega e Brescia Civica, autori di una interrogazione al Consiglio. Si tratta di cantieri che, seppur si trovino a poca distanza l’uno dall’altro, sono sottoposti a regole diverse in base alla zona urbanistica di inquadramento.

Una tantum

Il primo intervento – che interessa anche lo smantellamento di un vigneto abbandonato da dieci anni e che sarà però ripristinato – riguarda la ristrutturazione di un deposito per attrezzi con cambio di destinazione d’uso a residenziale, demolizione dell’esistente e ricostruzione con miglioramenti anche paesaggistici. «Il tutto con un permesso a costruire che rispetta le norme urbanistiche ed edilizie vigenti, perché in questo tessuto a prevalente destinazione residenziale in ambito di elevato valore paesistico-ambientale – spiega Tiboni – è consentito un incremento una tantum della superficie del 20%», e in questo caso specifico si passa da 78,67 mq a 93,42 mq, ovvero «ampiamente entro il limite».

È stato anche rimosso un vigneto, ma con l’impegno della proprietà a ripristinarlo «o con piante della stessa specie o con altre di specie autoctone» quando saranno ultimati i lavori edilizi. Peraltro è anche emerso da un accertamento dei Carabinieri forestali che proprio quel vigneto risultava privo dell’autorizzazione regionale richiesta per queste coltivazioni. Ad aprile i Vigili del fuoco hanno eseguito un sopralluogo dopo le segnalazioni di alcuni residenti confinanti, per accertare eventuali condizioni di pericolo che, se esistenti, «il Comune con ordinanza imporrà alla proprietà di eliminare».

In via Panoramica

Il secondo intervento d’interesse è quello in via Panoramica 143, un po’ più a nord del primo. Qui esisteva già un immobile costituito da otto unità abitative e garage, che è stato demolito per poi esser ricostruito senza modifiche di sagoma, salvo interventi migliorativi di carattere paesaggistico-ambientale.

Poiché il progetto, dopo una prima concessione, è stato modificato (per errori nei conteggi di superficie) i proprietari hanno provveduto a presentarne un altro che ha ottenuto l’autorizzazione. Riscontrato però dall’Ufficio di vigilanza l’abbassamento di quota di imposta dell’edificio di 1,40 metri, i lavori sono stati sospesi. Per sanare il problema la proprietà ha fornito la documentazione necessaria e il 17 aprile di quest’anno è stato emesso il permesso definitivo a costruire in sanatoria. In questo caso i metri quadri dell’edificio originario erano 440, mentre ora saranno 434.

Numeri

L’assessora Tiboni ha parlato anche dell’intervento edilizio in via Zuccali/via Campiani. Zona urbanistica diversa dalle due precedenti, in un’area edificabile. «I gelsi che saranno abbattuti sono tre o quattro e non hanno nulla a che vedere con il filare storico, che non si trova nemmeno in quel fondo. Noi teniamo al nostro patrimonio verde, ma prestiamo attenzione anche ai diritti di chi ha abitazioni o aree su cui poter costruire. E vigiliamo: nel 2024 lo Sportello Unico dell’Edilizia ha affrontato 3.026 pratiche, 587 delle quali relative a richieste di permesso a costruire. Sono stati ben 356 i sopralluoghi effettuati per eventuali illeciti, con l’emissione di 150 diffide o ordinanze».

«Il Comune mostra molta attenzione all’ambiente, come denotano la delega alla Maddalena che mi è stata conferita e il Patto siglato con oltre cinquanta realtà per la sua fruizione» ha concluso la consigliera Laura Giuffrida.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.