Linea Brescia-Verona, stop ai treni per due weekend di ottobre

La circolazione ferroviaria tra Brescia e Verona Porta Nuova subirà importanti interruzioni in due fine settimana di ottobre, dalle 5 di sabato 4 alle 5 di lunedì 6 ottobre e dalle 5 di sabato 18 alle 5 di lunedì 20 ottobre.
I provvedimenti, comunicati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenitalia, sono necessari per permettere l'esecuzione di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico legati alla realizzazione della nuova linea AV/AC Brescia – Verona.
I lavori
RFI, del Gruppo FS Italiane, ha spiegato che i lavori riguarderanno l'armamento e gli impianti tecnologici funzionali alla nuova linea. Nello specifico, si procederà con la posa dei deviatoi e interventi sugli impianti di trazione elettrica e di segnalamento dei futuri bivi di interconnessione tra la linea esistente e la nuova tratta Alta Velocità.
Per chi viaggia con Trenitalia
Per i passeggeri del trasporto regionale, Trenitalia ha previsto un piano di corse bus sostitutive tra Brescia e Verona Porta Nuova e viceversa, al fine di garantire la continuità del servizio.
Attenzione: A causa del traffico stradale, si prevedono modifiche agli orari e un aumento dei tempi di percorrenza rispetto al viaggio in treno. Inoltre, sui bus sostitutivi non sarà ammesso il trasporto di biciclette o altri mezzi di micromobilità elettrica, né di animali (ad eccezione dei cani d'assistenza).
Per chi viaggia con Eurocity e Frecciarossa
Le modifiche coinvolgeranno anche i treni Frecciarossa ed Eurocity, con conseguenze dirette per i viaggiatori da e per Brescia e le località limitrofe.
Frecciarossa
Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste: Nelle giornate del 4, 5, 18 e 19 ottobre, questi treni subiranno variazioni di percorso, con la cancellazione delle fermate a Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano e Verona Porta Nuova. Si prevedono incrementi dei tempi di viaggio o soppressioni.
Roma-Brescia: Nelle giornate del 3, 4, 5, 6, 17, 18, 19 e 20 ottobre, la corsa sarà limitata a Verona Porta Nuova, con la soppressione della tratta Verona-Brescia.
Eurocity
I treni della linea Venezia Santa Lucia–Geneve e viceversa subiranno modifiche di percorso e variazioni orarie. Diverse corse (EC 41, EC 146, EC 46) vedranno la soppressione delle fermate a Brescia, Peschiera del Garda e Verona Porta Nuova, con modifiche agli orari di partenza o arrivo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.