Cronaca

L’alta Valcamonica fa il boom ad agosto: rifugio contro il caldo

A causa delle estati bollenti in città, molti turisti decidono di salire di altitudine anche all’ultimissimo minuto: tante le prenotazioni last minute
Giuliana Mossoni
Escursionisti sulle pietraie del Presena - © www.giornaledibrescia.it
Escursionisti sulle pietraie del Presena - © www.giornaledibrescia.it

Una stagione partita decisamente (ma decisamente) male e un prosieguo da incorniciare. L’estate in alta Vallecamonica sembrava, tra giugno e luglio, non voler iniziare mai, con i comignoli che hanno fumato tra Edolo e Ponte di Legno sino alla prima settimana di luglio, quando faceva ancora piuttosto freddo. Poi l’estate ha iniziato lentamente a fare capolino, sino a scoppiare, con caldo record, anche in quota. E la nota equazione «città roventi, montagne stracolme» ha funzionato anche stavolta.

Agosto in quota

Il mese di agosto, per le località dell’alta Valle, è stato decisamente da record. Sotto tutti i punti di vista: hotel pieni, ristoranti idem, eventi tutti sold out e visitatori in ogni dove. Con la settimana di Ferragosto, come sempre, con il pienone come non mai.

L'alta Valcamonica è sempre più richiesta - © www.giornaledibrescia.it
L'alta Valcamonica è sempre più richiesta - © www.giornaledibrescia.it

«Quest’anno la stagione estiva è andata bene – afferma Graziano Pennacchio, titolare dell’hotel Sciatori di Temù e amministratore delegato di Visit Brescia –: giugno e luglio sono stati sottotono, anche a causa del tempo. Ma abbiamo avuto un agosto ottimo e così abbiamo potuto recuperare le mancanze dei due mesi precedenti. La cosa che, ogni anno emerge sempre di più, e quest’estate in particolare, sono le prenotazioni last second, proprio all’ultimo minuto, quasi prima di mettersi in macchina e partire».

La stessa cosa vale per Ennio Donati, titolare del Bellavista di Ponte: «I primi due mesi dell’estate, giugno e luglio, sono andati male causa cattivo tempo, in agosto invece le cose sono andate decisamente bene».

Un bilancio buono

Per Marco Bulferetti il bilancio dell’estate tutto sommato è molto buono: «Ormai abbiamo le estati degli Emirati Arabi: la gente non riesce più a stare in città e fa caldissimo anche sui laghi, quindi la montagna diventa il rifugio di chi non ce la fa più. Gente più attenta, non in giro per caso, non è più la vacanza improvvisata. Ponte ha un marchio che sta crescendo parecchio, soprattutto a livello regionale, è molto curata, con tanti percorsi, ciclabili, aree picnic e molti servizi gratuiti. I numeri hanno tenuto, meno all’inizio, molto di più ad agosto e c’è ancora tutto settembre, quindi direi ok».

Eventi e animazione

Anche sul fronte degli eventi e dell’animazione è andata più che bene. A confermarlo è Michele Bertolini, direttore del consorzio Ponte-Tonale, che parla anche lui di giugno e inizio luglio col maltempo e da metà luglio le presenze sono andate sempre in crescita, arrivando ai record della seconda, terza e anche quarta settimana di agosto.

Graditissimi e con il pienone tutti gli eventi, come il Water music festival, Alba in quota e il Sentiero invisibile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoIl ritorno della Centomiglia Internazionale del GardaIl ritorno della Centomiglia Internazionale del Garda

Da più di 70 anni la regata che unisce sportivi, appassionati e curiosi da tutto il mondo

Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA