Israele-Hamas: da oggi aiuti umanitari a Gaza, ostaggi liberi lunedì

Israele ha avviato il trasferimento dei detenuti palestinesi con lunghe condanne che verranno scambiati con i 48 ostaggi destinati al rilascio da parte di Hamas. Secondo quanto riferito da un funzionario del gruppo armato, la liberazione dovrebbe avvenire lunedì mattina, in coincidenza con l’arrivo in Israele di Donald Trump e con la firma ufficiale dell’intesa in Egitto.
Gli sviluppi
«Ho sognato questa notte», ha dichiarato l’inviato statunitense Steve Witkoff, parlando alla folla nella piazza degli ostaggi di Tel Aviv, tra fischi quando ha nominato Netanyahu.

La cerimonia di lunedì a Sharm el-Sheikh sarà presieduta dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e dal presidente Usa, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in rappresentanza dell’Italia. Sarà presente anche il segretario generale dell’Onu António Guterres.
Le Nazioni Unite hanno ricevuto da Israele l’autorizzazione a riprendere l’invio di aiuti umanitari: i primi camion sono già entrati nella Striscia. Secondo le autorità locali, sarebbero circa 500.000 gli sfollati che hanno potuto rientrare nell’enclave. In Israele sono inoltre arrivati i 200 militari statunitensi incaricati di monitorare la tregua, anche se non saranno dispiegati direttamente all’interno di Gaza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.