Proseguono anche oggi le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo a Losine, scoppiato ieri in comunità Crespalone. «Andremo avanti per tutto il giorno – ha dichiarato Dario Entrade, direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) di Regione Lombardia –. Il fronte del rogo è molto frammentato, in una zona molto impervia, difficile da raggiungere e fatta di tante vallecole».

Il rogo, le cui cause sono ancora sconosciute ma non si esclude l’origine dolosa, sta interessando soprattutto il sottobosco. Il territorio è ricco di faggi e carpini e c’è molto fogliame. «Per fortuna stamattina la brezza che si è alzata ha diradato la cappa di fumo che ieri tappava la media valle, ora le operazioni sono leggermente più agevoli. La situazione resta però molto complicata».
In campo

Al lavoro al momento ci sono 15 volontari da quattro squadre antincendio della Comunità Montana, altre due sono state allertate e stanno giungendo sul posto. Oggi in volo sulla zona dell’incendio c’è un canadair, mentre ieri pomeriggio è intervenuto anche un elicottero del Corpo forestale di Curno.



