Incendio nell’albergo a Montecampione 1200: si indaga per dolo

Sarebbe quasi certamente doloso l’incendio che, intorno alle 23 di venerdì, ha distrutto l’area d’ingresso dell’hotel a Montecampione 1200, struttura chiusa da diversi anni ma in corso di rilancio, con i lavori per la riqualificazione che sarebbero dovuti partire nelle prossime settimane. A notare le fiamme è stato il gestore di un vicino esercizio commerciale, che ha visto i finestroni della struttura illuminarsi di arancione. Ha subito dato l’allarme e sul posto sono giunti i Vigili del fuoco e un’ambulanza dell’associazione Camunia soccorso di Darfo, nel timore che all’interno potesse esserci qualcuno. I pompieri hanno lavorato qualche ora, sia per spegnere il rogo sia per bonificare l’edificio e a accertarsi che non ci fossero altri focolai.
Possibile gesto volontario
Dai primi rilievi sarebbe emerso che l’incendio avrebbe avuto tre inneschi, da qui l’ipotesi che possa trattarsi di un gesto volontario di qualcuno. Le fiamme sono partite in tre punti: nella zona dell’ex american bar, che si affaccia sulla piscina, nella vecchia area benessere, dove ci sono le saune, e negli spogliatoi. All’ingresso, tra la hall dell’albergo e l’american bar, nel tempo, sono stati accumulati tutti i vecchi arredi, suppellettili, tappezzerie e quanto era rimasto nella struttura, non attiva da una quindicina d’anni. Tutti materiali facili a prede del fuoco. All’interno non c’era nessuno e l’edificio non sarebbe stato compromesso dal punto di vista strutturale. È comunque stato posto sotto sequestro, nell’attesa che si faccia chiarezza sull’accaduto.
Il recupero

Sul posto, insieme alle forze dell’ordine, sono arrivati anche il presidente del consorzio residenti Paolo Birnbaum e i responsabili della Dattilo costruzioni, che hanno acquistato alcuni anni fa gli hotel a 1200 e a 1800. Se per l’immobile di 1800 potrebbe esserci una prima riapertura nel periodo di Natale, dopo i mesi di lavori, per 1200 la situazione di degrado è rimasta intatta. I cantieri si sarebbero dovuti aprire tra qualche mese, ora si vedrà. «Quel che è certo – afferma Birnbaum – è che il progetto di rilancio di Montecampione non si ferma. Abbiamo concordato con Dattilo che si dovrà fare qualcosa per mettere in sicurezza quest’area, in attesa che partano gli interventi di ristrutturazione, per renderla meno accessibile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
