Global Sumud Flotilla: «Colpiti da un drone in acque tunisine»

La flottiglia internazionale salpata per Gaza – la Global Sumud Flotilla – ha dichiarato stanotte che una delle sue imbarcazioni è stata colpita da drone in acque tunisine, vicino Sidi Bou Said. Le autorità locali però smentiscono e parlano di un semplice incendio a bordo.
I video
A corredo delle dichiarazioni, la flottiglia ha pubblicato sui suoi canali social anche alcuni video, mostrando inizialmente i danni alla barca Family e poi un filmato nel quale si vede – secondo quanto scritto nella caption – il momento nel quale il drone ha colpito la barca, alle 23.29 ora locale.
«La Global Sumud Flotilla (Gsf) conferma che una delle imbarcazioni principali, nota come “Family Boat” – sulla quale si trovavano membri del Comitato direttivo della Gsf – è stata colpita da quello che si sospetta essere un drone. L’imbarcazione batteva bandiera portoghese e tutte le persone a bordo, passeggeri ed equipaggio, sono in salvo. È attualmente in corso un’indagine e, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, verranno rese pubbliche immediatamente. Atti di aggressione volti a intimidire e a ostacolare la nostra missione non ci fermeranno. La nostra missione pacifica per rompere l’assedio a Gaza e mostrare solidarietà alla sua popolazione continua con determinazione e fermezza», affermano.
«Dopo che una delle nostre navi principali, "Family", è stata colpita da un drone, i tunisini si sono riuniti in massa al porto per denunciare l’attacco alla nostra nave», scrivono poi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.