Festa della Repubblica, il sindaco di Edolo a Roma per tutta Brescia

Il sindaco di Edolo Luca Masneri ha rappresentato lunedì 2 giugno 2025 i Comuni bresciani e i suoi colleghi primi cittadini alla sfilata del 2 giugno a Roma, in occasione della festa della Repubblica. Masneri ha partecipato alla parata militare con la fascia tricolore, in mezzo ad altre centinaia di sindaci provenienti da tutto lo Stivale.
Doppia cittadinanza onoraria
Cogliendo un’occasione così solenne e sentita, il sindaco camuno ha colto l’occasione per comunicare che, nel corso di quest’anno, il Comune di Edolo conferirà una doppia cittadinanza onoraria: la prima al Sagf, Soccorso alpino della Guardia di finanza, e la seconda al Corpo degli alpini, cui è molto legato. L’obiettivo di questo gesto simbolico è onorare «chi presta il proprio servizio nelle aree di montagna con grande professionalità e spirito di servizio verso la nazione».
Luca Masneri, dopo la sfilata, ha avuto l’occasione di confrontarsi anche con il presidente nazionale dell'Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e con il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani.
I valori della Repubblica
«Per me il 2 giugno rappresenta una delle date più significative della storia italiana – ha commentato a margine il primo cittadino edolese –: nel 1946, con il referendum, il popolo italiano scelse la Repubblica, dando avvio a una nuova stagione di democrazia, libertà e partecipazione. Anche il Comune di Edolo si unisce a queste celebrazioni, per ricordare e onorare i valori fondanti della nostra Costituzione: la sovranità popolare, la dignità della persona, la solidarietà tra generazioni e tra territori. In un tempo che continua a richiedere coesione, responsabilità e visione, la festa della Repubblica è occasione per rinnovare l’impegno verso la nostra comunità, nella consapevolezza che la cittadinanza attiva e il bene comune si costruiscono ogni giorno, anche al livello locale».
Masneri non era l’unico edolese (e bresciano) ieri alla parata di Roma: a sfilare c’era anche la medaglia d’oro come vittima del terrorismo Stefano Ruaro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
