L'Eurocamera ha approvato l'immunità a Ilaria Salis

Il «sì» con un solo voto favorevole di differenza. «È una vittoria per la democrazia, lo stato di diritto e l'antifascismo. Questa decisione dimostra che la resistenza funziona», le parole dell’eurodeputata
Ilaria Salis - Foto Ansa/Epa/Olivier Hoslet © www.giornaledibrescia.it
Ilaria Salis - Foto Ansa/Epa/Olivier Hoslet © www.giornaledibrescia.it
AA

La plenaria di Strasburgo ha approvato a scrutinio segreto l'immunità a favore dell'eurodeputata Avs, Ilaria Salis. Ha incassato il sì della Plenaria dell'Eurocamera alla sua immunità con un solo voto in più. I favorevoli sono stati 306, i contrari 305. 17 gli astenuti.

Le dichiarazioni

«Questo voto è una vittoria per la democrazia, lo stato di diritto e l'antifascismo. Questa decisione dimostra che la resistenza funziona. Dimostra che quando rappresentanti eletti, attivisti e cittadini difendono insieme i valori democratici, le forze autoritarie possono essere affrontate e sconfitte». lo scrive in una nota l'eurodeputata di Avs Ilaria Salis.

«La lotta è tutt'altro che finita. Le minacce permangono e continuare a lottare è essenziale. Tutti gli attivisti antifascisti presi di mira per aver sfidato l'autoritarismo e le forze fasciste devono essere difesi», conclude l'eurodeputata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.