Esplosione durante lo sgombero di un’abitazione, muoiono 3 carabinieri

Tre carabinieri sono morti e una decina tra militari e agenti di polizia sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di Castel D’Azzano, in provincia di Verona. Secondo le prime informazioni, le forze di polizia erano intervenute per sgomberare l’abitazione, al cui interno c’erano tre persone, quando c’è stata la deflagrazione.
L’intero casolare, di due piani, è crollato travolgendo i militari e gli agenti. Sul posto erano presenti anche i Vigili del fuoco che sono intervenuti immediatamente, ma per i carabinieri non c’è stato nulla da fare. Tra gli occupanti, una donna è rimasta ferita: sarebbe stata lei ad innescare l’esplosione.
La ricostruzione
La casa – si apprende da fonti vicine agli inquirenti – era satura di gas e l’esplosione è stata innescata all’apertura della porta d’ingresso, investendo le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che stavano facendo irruzione.
Lo sgombero era stato programmato da giorni, dopo vari tentativi di far uscire tre fratelli, sulla sessantina, da un fondo che occupavano abusivamente. Ogni tentativo precedente era fallito a causa delle loro minacce di farsi saltare in aria, come nel 2024, quando uno dei tre fratelli si cosparse di benzina minacciando di darsi fuoco. Per questo motivo, sul posto erano stati inviati i carabinieri dei Reparti speciali e gli agenti dell’Uopi, unità specializzate in interventi antiterrorismo, considerato l’alto rischio dell’operazione.
I tre fratelli si erano barricati in casa. Dopo vari tentativi di mediazione, le forze dell’ordine sono entrate in azione: alcuni agenti sono saliti sul tetto per calarsi dall’alto nello stabile, mentre altri hanno raggiunto l’ingresso per procedere con l’irruzione.
Appena giunti sull’uscio, si è avvertito un forte odore di gas provenire dall’interno, probabilmente rilasciato da una o più bombole. Nel momento in cui è stata aperta la porta, una violenta esplosione ha investito carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco. I tre militari sono morti e oltre una decina di persone sono rimaste ferite, alcune travolte dalle macerie. L’abitazione è stata subito avvolta dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i soccorsi con personale medico e ambulanze.
La donna, ferita, è stata bloccata. Gli altri due fratelli, che secondo le prime ricostruzioni si erano rifugiati nella stalla, hanno tentato di fuggire: uno è stato arrestato, mentre il secondo è riuscito a scappare attraverso i campi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.